Ultime notizie

Consorzio dell’Asti docg, il nuovo presidente è Stefano Ricagno

Consorzio dell'Asti docg, il nuovo presidente è Stefano Ricagno

AGRICOLTURA Stefano Ricagno è il nuovo presidente del Consorzio dell’Asti Docg. Nominato ieri, lunedì 6 maggio, dal Consiglio d’amministrazione, Ricagno raccoglie il testimone da Lorenzo Barbero e resterà in carica per i prossimi tre anni. Nel corso del Cda sono stati eletti i vicepresidenti Bruno Fortunato, Massimo Marasso, Gianfranco Torelli e Paola Zappino mentre a Barbero è stata affidata la carica di vicepresidente senior. Nominato anche il Comitato di gestione della docg Canelli composto da Giacomo Scagliola (presidente), Ernesto Abbona, Gianmario Cerutti, Giorgio Forno e Ignazio Giovine.

Stefano Ricagno, sesta generazione di viticoltori tra Langhe e Monferrato, è diplomato alla scuola enologica di Alba e laureato in viticoltura ed enologia all’università di Torino. È vicepresidente della Vignaioli piemontesi e di Piemonte land of wine, l’ente che rappresenta tutti i 14 consorzi del vino piemontesi ufficialmente riconosciuti dal ministero dell’Agricoltura.

«Lavoreremo nell’interesse delle denominazioni in un quadro di unità d’intenti per consolidare la tutela, la valorizzazione e la promozione dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti in Italia e nel mondo», ha affermato il neopresidente Stefano Ricagno. «Nell’attuale contesto d’incertezza, infatti, sono convinto che la sinergia tra le diverse anime associative che da sempre caratterizza la nostra denominazione potrà dare risposte concrete alle sfide dei mercati e dei nuovi consumi».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba