Ultime notizie

Langhe spontanee, il nuovo progetto per sensibilizzare alla biodiversità

Alla Scuola di pace

BIODIVERSITÀ Parte nei prossimi giorni Langhe spontanee: un progetto cofinanziato dalla fondazione Crc sul tema delle biodiversità dei paesaggi delle zone delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Il progetto vede il coinvolgimento dei territori di Diano d’Alba, Montelupo Albese e Rodello e ha come capofila il progetto Emmaus e il supporto della cooperativa Erica.

Il percorso sfrutta la conoscenza e la condivisione di esperienze di persone più anziane, o conoscitori di antichi saperi, per creare sensibilizzazione.

Durante la prima serata – mercoledì 8 maggio alle 20.30 nel Comune di Rodello, nella chiesa dei Battuti in via Caduti 1 – si parlerà del sistema collinare di Langhe, Roero, Monferrato e della sua flora spontanea. Condurrà l’incontro Roberto Cavallo, amministratore delegato della cooperativa Erica.

Venerdì 10 maggio, presso l’Osteria sociale Montebellina in via Montebellina 25/1 ad Alba,  Fernanda Giamello illustrerà i segreti e le curiosità delle erbe spontanee legate alla cucina piemontese.

Sono poi in programma alcune passeggiate guidate per conoscere le diverse varietà di piante e i segreti naturalistici delle colline. La prima passeggiata è in programma domenica 19 maggio, alle ore 16.30 a Rodello. Le altre uscite saranno il 26 maggio Montelupo Albese e il 16 giugno a Diano d’Alba.

Banner Gazzetta d'Alba