Elezioni regionali. Il Movimento 5 stelle ha definito le liste, l’albese Martinetti capolista nella Granda

Ivano Martinetti e Sarah Disabato,
Ivano Martinetti e Sarah Disabato, consiglieri regionali del Movimento 5 stelle

ELEZIONI REGIONALI Il Movimento 5 stelle ha definito le proprie liste per le regionali in Piemonte. «È una squadra – spiega la candidata alla presidenza della Regione, Sarah Disabato – composta da donne e uomini che hanno deciso di mettere a disposizione della comunità la loro competenza e il loro impegno e che incarnano i valori che da sempre contraddistinguono il Movimento 5 Stelle: trasparenza, legalità, giustizia sociale e perseguimento del bene comune».

A Cuneo è capolista il consigliere regionale uscente Ivano Martinetti  (nato ad Alba il 2 gennaio 1966): consigliere regionale uscente, coordinatore del Movimento 5 stelle in provincia di Cuneo, attivista di lungo corso, in precedenza ha svolto 5 anni di mandato come Consigliere comunale di Alba. Ha lavorato nei settori dell’edilizia e della ristorazione.

Gli altri candidati per la Granda:

  • Claudia Giorgis (Savigliano, 22 giugno 1964).  Già consigliera comunale a Savigliano e vicepresidente del Consiglio comunale, attivista del Movimento 5 stelle da oltre 10 anni. Laureata in architettura, agente immobiliare presso lo studio tecnico di famiglia.
  • Francesco Franco (Reggio Calabria, 22 gennaio 1957). Residente a Cuneo. Ex dipendente delle Ferrovie dello Stato, segretario cuneese sindacato Orsa settore trasporti, ex responsabile sicurezza e rappresentante unitario dei lavoratori. Consigliere del dopolavoro ferroviario di Cuneo, attivista del Movimento 5 stelle da oltre 10 anni.
  • Manuela Borello (Saluzzo, 2 luglio 1977). Residente a Saluzzo, Oss presso l’ospedale di Saluzzo, ha collaborato al progetto Stanze degli abbracci nelle Rsa del territorio durante la pandemia e finanziato con le restituzioni dei consiglieri regionali M5s. Attivista del Movimento 5 stelle dagli albori, studentessa di psicologia, appassionata di pittura e decorazione d’interni.
  • Diego Perona (Cuneo, 19 aprile 1980). Operaio presso Merlo Spa, residente a Borgo San Dalmazzo. Per 15 anni dipendente Euronics di Cuneo. Appassionato di montagna, praticante trekking nelle valli cuneesi Vermenagna, Stura e Gesso.

A completare la rosa dei candidati cuneesi alle elezioni regionali si segnala Silvia Maria Cina nella lista regionale “del Presidente”. Nata  a Cuneo l’11 ottobre 1955 è stata consigliera comunale a Cuneo dal 2017 al 2022, attivista del Movimento 5 stelle dal 2013, candidata alla carica di sindaca alle ultime elezioni amministrative. A oggi in pensione, ex ingegnere minerario e libero professionista. Giornalista pubblicista, diplomata al conservatorio, appassionata di pianoforte, è una degli organisti presso la Chiesa dei Salesiani di Cuneo.

Ad Asti è capolista l’ex consigliere comunale Giorgio Spata, seguito da Mariacristina Manto.

A Torino, dopo la capolista Disabato figurano l’ex assessore comunale Alberto Unia, la ricercatrice a Giurisprudenza Giulia Proietti, il consigliere comunale a Orbassano Andrea Suriani, e l’attivista valsusina Patrizia Monica Triolo. Ma più avanti nell’elenco compaiono anche l’ex consigliere di amministrazione di Finpiemonte Marco Allegretti e l’ex consigliere regionale Bossuto.

Ad Alessandria la capolista è l’avvocata Antonella Scagnetti, seguita da Paolo Gallo, Paola Ferraris, Pasquale Coluccio.

A Biella ci sono Emanuele Alberto Cutellè, seguito da Raffaella Rosin.

A Novara Ivan Carlone è seguito da Arianna Piantanida il consigliere comunale Mario Iacopino.

Nel Vco il capolista è Fabio Frizzini, seguito da Simona Epifani.

A Vercelli apre la lista Ivana Mainenti, seguita da Vittorio Elli.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba