GUARENE Rotary Club Canale Roero, martedì 21 maggio 2024, presso la chiesa della SS. Annunziata di Guarene, promotore e protagonista di due eventi a scopo sociale fortemente legati al territorio.
Dalle ore 17.30 alle ore 18.30, ha avuto luogo la premiazione del Progetto Lettura “Noi dopo di Voi”, curato dalla socia e scrittrice Franca Benedusi. Il progetto ha coinvolto le classi primarie del Roero e durante la premiazione delle classi, sono stati esposti gli elaborati grafici redatti dai partecipanti, tutti presenti e accompagnati dalle loro insegnanti.
Ha dichiarato la Benedusi:-«Desidero ringraziare i bambini delle scuole primarie di Vezza d’Alba, Canale, Montaldo Roero e Monteu Roero, la dirigente scolastica Manuela Torta, le insegnanti Caterina Lauro, Wilma Berbotto, Roberta Valorzi, Maria Ferraro, Milena Merlo, Anna Maria Rabino, Federica Margulli, Rossella Costa, e il dottor Sergio Rolfo, presidente del Rotary Club Canale-Roero. Ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di vivere ore davvero particolari: ore che non dimenticherò più perché vissute con profonda emozione. Negli incontri con i ragazzi si è parlato di amicizia, di solidarietà, di gioia, di dolore, di amore, compagnia, paura, fatica, immaginazione, di sogni, delusione e di determinazione. La tecnologia, volutamente, è stata dimenticata per lasciare spazio alle voci del cuore: risorse indispensabili per il bene del mondo intero». Ha poi proseguito -«Vorrei rivolgere un grazie particolare alle Signore maestre perché hanno saputo, nel leggere i racconti, guidare i ragazzi a cogliere vivamente ogni sensazione, ogni stato d’animo e le emozioni provate dai personaggi dei racconti». In conclusione la scrittrice ha dichiarato:-«Sono convinta che le emozioni, se cercate e vissute, ci rendano migliori e tendano a guidarci verso il rispetto per noi stessi e per gli altri».
Dalle ore 19.30 alle ore 20.30 l’incontro è proseguito con la significativa presentazione dei dati aggregati sulla salute mentale nel Roero, desunti dal Progetto Creiamo Speranza – A tu per tu con lo psicologo, discussi dalla Dott.ssa Miriam Morone e dalla Dott.ssa Chiara Arduino.
La serata Rotary si è conclusa con la consueta e piacevole conviviale al ristorante Miralanghe di Guarene.
Alice Ferrero
La fotogallery dell’evento











