Ultime notizie

La camminata della Festa dei fiori sui sentieri dell’Alta Langa

Un percorso tra le colline consigliato a chi vuole trascorrere una giornata rilassante all’aria aperta, in buona compagnia per conoscere il territorio a 360 gradi

La camminata della Festa dei fiori sui sentieri dell’Alta Langa

ALTA LANGA In occasione della “festa dei Fiori” domenica 5 maggio, Terre Alte propone una camminata lungo la GtL (grande traversata delle langhe) sulle panoramiche colline che dividono la Valle Belbo dalla Valle Bormida.

Si percorreranno, i sentieri di cresta tracciati dagli antichi abitanti di queste colline, ricalcando i passi di antichi mercanti e pellegrini.

Preziose fioriture, muretti ed edifici in pietra arenaria, piccoli borghi  torriti,  vigne scoscese dove solo le mani dell’uomo possono intervenire, fanno di queste colline dell’Alta Langa dei veri e propri luoghi del cuore.

Durante il percorso è prevista la visita al sito storico di Bric Cisterna dove sono ancora visibili i ruderi di un’ antichissima torre medievale.

Il rientro toccherà un antico tracciato medievale dal quale si possono ammirare estesi panorami sulla Valle Bormida.

Rientro a Castino percorrendo un anello panoramico con ampia vista sulla Valle Belbo.

La festa dei fiori e la Mostra fotografica
Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica delle orchidee spontanee a cura di Giampiero Murialdo.

Al rientro a Castino sarà l’occasione di percorrere le pittoresche vie del centro storico abbellite, in occasione della festa, da coloratissime fioriture e animate da allegra musica.

Si potranno gustare le deliziose friciule calde, fresche birre artigianali e degustare altri prodotti tipici dell’Alta Langa sulle bancarelle.

All’interno della Chiesa della Tribola si potranno ammirare le bellissime foto di Giampiero Murialdo che ritraggono numerose specie di orchidee spontanee presenti sul territorio della Langa.

Bellezza paesaggistica garantita: escursione imperdibile!

Consigliata a
Gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 7 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata rilassante all’aria aperta, in buona compagnia e conoscere il territorio a 360 gradi.

Programma
Ritrovo domenica 5 maggio, ore 9:45 c/o Comune di Castino, Via G. Negro, 12050 Castino (Cn)

Partenza ore 10:00

Pranzo al sacco.

Info
Lunghezza Km 14,5 circa.

Dislivello totale 410 mt.

Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.

Escursione con narrazione del territorio condotta da guida escursionistica Regione Piemonte – Aigae.

Come partecipare
15,00 € escursione (escluse degustazioni se previste)

GRATUITO minori anni 12

Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità.

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefono.

Contatti
Email: info@terrealte.cn.it / Tel: +39 339 657 5703

Banner Gazzetta d'Alba