CANELLI L’imprenditore Lamberto Vallarino Gancia sarà insignito del titolo di commendatore della Repubblica. La cerimonia è prevista il 2 giugno, ad Aosta, in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica. Sarà il presidente della Regione a consegnare l’onorificenza, conferita con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del presidente del Consiglio dei ministri.
Lamberto Vallarino Gancia è nato il 22 giugno 1959 a Canelli. Nel 1982 si è laureato in enologia all’University of California. Campione di off-shore classe 1, è stato presidente della Gancia Spa, di Federvini, della fondazione del Teatro stabile di Torino e del Consorzio tutela Alta Langa Docg, oltre ad aver ricevuto la medaglia di bronzo del Coni per meriti sportivi nel 1987.
Istituito con la Legge 178/1951, l’Ordine al merito della Repubblica italiana è il primo fra gli ordini nazionali, destinato a «ricompensare benemerenze acquisite verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».
Ansa