Ultime notizie

Rotary Club Bra: una serata per parlare di criptovalute

Rotary Club Bra: una serata per parlare di criptovalute

BRA Il Rotary Club Bra analizza il presente e il futuro prossimo. Giovedì scorso, 9 maggio si è parlato di Criptovalute con la relazione di Luigi Gerbino.

Poi il 16 maggio, sarà la volta della “Telemedicina”, con la relazione del Socio Camillo Scimone.

Ci racconta un Socio, Edoardo Trezzolani: – «ll professor Gerbino è stato molto chiaro ha fatto un excursus su cosa sono le criptovalute dicendo che ad oggi ne esistono più di 20.000 diverse ma si è poi soffermato sui bitcoin che sono la criptovaluta più conosciuta a livello mondiale,  tutt’oggi non si sa con esattezza chi sia il creatore di questa valuta che si nasconde sotto uno pseudonimo, Satoshi Nakamoto, l’andamento di questa “moneta” è variato molto nel tempo ma non ha, in nessuno degli “stati maggiori” valore legale (solo in qualche stato africano e qualche posto in Sud America) quindi non può essere utilizzato se non per accordi tra privati in cui tutte e due le parti siano d’accordo ad utilizzare questo metodo di scambio non convenzionale. Le transazioni in bitcoin sono completamente anonime e quindi non si può venire a sapere chi sono le parti dello scambio, questo fa sì che vengano spesso utilizzate per transazioni non lecite. Il processo per ogni transazione non è immediato, ci vanno circa 10 minuti prima che venga portata a termine quindi non poco pratiche perché tutti i “nodi” devono autorizzarla. L’idea della Blockcahin che conserva la storia delle transazioni in modo sicuro la stanno studiando anche per poterla utilizzare in altri ambiti».

Dunque un mondo pieno di possibilità, ma ancora di tanti misteri.

Rotary Club Bra: una serata per parlare di criptovalute 1Durante il momento conviviale è stato festeggiato il compleanno del Presidente, Vincenzo Peisino, che raddoppia e sarà anche Presidente per il 2024/25.

A fine maggio, il 30 maggio, la Consegna delle Borse di studio del Rotary Club Bra.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba