Ultime notizie

Rovesci e temporali anche oggi, migliora nel fine settimana

Protezione civile: diramata l'allerta arancione, possibili allagamenti e frane

BOLLETTINO METEO Anche oggi (venerdì 24 maggio) avremo la dose quotidiana di rovesci e temporali soprattutto tra pomeriggio e nottata. Da domani però, anche se ancora temporaneamente, la situazione migliorerà e domenica sarà una bella giornata. A inizio settimana nuova fase perturbata. Temperature in rialzo.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi venerdì 24 maggio.

Al mattino poco nuvoloso o nuvoloso su Piemonte e Valle d’Aosta, rovesci di pioggia presenti su Langhe e Liguria centrale in spostamento verso Nord-est. Al pomeriggio rovesci e temporali sparsi, inizialmente sulle zone alpine e pedemontane occidentali, poi in serata e in nottata in spostamento verso le pianure orientali. Dovrebbero essere escluse le Langhe, l’astigiano e l’alessandrino, ma qualcosa di isolato non è da scartare. Possibili allagamenti specie nelle zone già interessate da violenti nubifragi nei giorni scorsi, grandine anche di media dimensione e forti raffiche di vento. 

Temperature stazionarie e poco sotto la media del periodo, le massime saranno comprese tra 18 e 21 °C. Venti generalmente deboli orientali su pianure, meridionali con raffiche moderate su Liguria e basso Piemonte.

Sabato 25 maggio.

Situazione in miglioramento, precipitazioni notturne su Nord-est Piemonte, mentre al mattino cielo poco nuvoloso un po’ ovunque. Al pomeriggio nuova fase instabile ma per lo più relegata alle aree alpine e con fenomeni generalmente di minore intensità rispetto a oggi.

Temperature stazionarie nelle minime, con valori piuttosto freschi e compresi tra 9 e 14 °C, mentre le massime saliranno di 1/2 °C. Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile.

Domenica 26 maggio. 

Giornata che finalmente dovrebbe essere senza fenomeni di precipitazioni, con al più velature e qualche cumulo di bel tempo sulle Alpi, grazie a temporanee correnti anticicloniche. Anche le temperature torneranno nella media del periodo con valori massimi che si spingeranno fino a valori compresi tra 23 e 27 °C. Minime pure in aumento e comprese tra 12 e 15 °C. Venti assenti o deboli e a regime di brezza.

Tendenza successiva. 

La settimana entrante invece si presenterà nuovamente perturbata, ma probabilmente solo tra lunedì e martedì. Attenderemo gli sviluppi nei prossimi aggiornamenti.

Con l’occasione annunciamo la 13ª Giornata della meteorologia che si terrà a Busca il 26 maggio con diverse attività legate al clima e ancora la possibilità di voli in mongolfiera.

https://giornatameteo.com/

 

Banner Gazzetta d'Alba