
NEIVE Sabato 1 e domenica 2 giugno, ritorna la festa Neive medievale. Un ricco programma animerà le vie del centro storico a partire da sabato, alle 10, con l’inaugurazione della manifestazione nella piazza del Comune, il corteo storico per le vie del borgo, l’esibizione degli sbandieratori e musici neivesi, l’apertura dell’accampamento medievale e lo spettacolo musicale itinerante. Alle 12 aprirà la taverna in piazza Cocito e, nel pomeriggio, dalle ore 14.30, sfilata di sbandieratori e musici di Neive, combattimenti, lo spettacolo dei Giullari del Carretto e la musica. Alle 19.30 si potrà cenare alla taverna dalle 21, riprenderanno le esibizioni con gran finale alle 23.30 con uno spettacolo musicale.
La manifestazione riprenderà domenica alle 10.30 con il corteo storico e le esibizioni degli sbandieratori e musici di Neive e Saluzzo, musica, combattimenti e giochi dei giullari. Gli spettacoli proseguiranno al pomeriggio dalle 14 alle 18.
L’evento è organizzato dagli sbandieratori di Neive, in collaborazione con il Borgo Moretta di Alba. Sarà disponibile un servizio navetta gratuito, con parenza da piazza Garibaldi, a Borgonuovo.
Silvana Fenocchio
