
ELEZIONI Corsa a due per le elezioni comunali di Feisoglio, paese dell’alta Langa con poco meno di trecento abitanti. Torna in campo l’attuale sindaco, Simone Gallo, in cerca del secondo mandato consecutivo. Il suo sfidante è Piercarlo Biestro alla guida della lista civica Uniti per Feisoglio. A sostegno di Gallo c’è la lista civica Feisoglio paese vivo formata da Guglielmo Giordano, Carlo Sobrero, Ezio Maria Rebuffo, Luciana Camera, Paola Cerrina, Giuseppe Bongiovanni, Davide Viglino, Luca Raiteri, Elia Francone e Matteo Domenicale. Con Biestro, invece, ci sono Elisa Anfossi, Sabrina Borri Boracchino, Maria Assunta (detta Marisa) Fracchia, Samuele Gallo, Caterina Lana, Gabriele Moreno, Emanuela Porro, Bruno Giuseppe Ulivi e Mirella Vero.
Una sola lista è stata presentata a Castino con il primo cittadino uscente, Enrico Paroldo, che si presenta per il terzo mandato consecutivo, dopo essere già stato sindaco del piccolo paese a cavallo tra le valli Belbo e Bormida dal 1999 al 2009 e vice di Jose Martino dal 2009 al 2014. Con Paroldo ci sono dieci candidati alla carica di consigliere comunale: Pierino Barbero, Dario Marco Boffa, Stefano Bona, Angelo Diotti, Michela Gozzellino, Jose Martino, Paolo Odello, Giovanni Smorgon, Alessia Vacchetto e Simone Vola.
Facciamo squadra è il nome dell’unica lista d’appoggio a Marco Francone, candidato a guidare per la prima volta il piccolo centro di Levice. Con lui ci sono la sindaca uscente Francesca Rovello, la sua vice Monica Francone e il suo assessore Livio Taretto, insieme ai consiglieri uscenti Danilo Cocino, Emanuele Dalmonte e Walter Cocino. Quattro i nomi nuovi: Luciano Boschiazzo, Giorgio Vero, Elisa Cagnazzo e Massimo Mangiardi. Nei Comuni dov’è stata presentata una sola lista, l’otto e nove giugno si dovrà votare per abbattere il quorum dell’affluenza, fissato al 40%.
Fabio Gallina
