Ultime notizie

Ad Alba, il Giobia fest di piazza Pertinace punta sui cortometraggi

Ad Alba, il Giobia fest di piazza Pertinace punta sui cortometraggi
Un fotogramma tratto dai corti proiettati durante i Giobia fest

ALBA Il secondo Giobia fest, organizzato dal gruppo Mamaioba in collaborazione con l’associazione San Giovanni, si terrà giovedì 27 giugno. Nel mezzo di piazza Pertinace, presso il busto dell’imperatore, dalle 20.30 l’associazione Ludo inc. darà la possibilità di cimentarsi con giochi da tavola e videogiochi.

Nella sala multimediale ricavata nella canonica, dalle 20.30 saranno proiettati i cortometraggi realizzati da chi ha risposto all’invito degli organizzatori. Spiega il responsabile della rassegna Lorenzo Viberti: «Proporremo le sette pellicole più interessanti. La maggior parte è stata inviata da autori albesi, ma abbiamo ricevuto il contributo pure di un regista tedesco e di un norvegese. I temi e i generi sono vari. Si passa dal comico al drammatico, fino al blob e a un lavoro prodotto con l’intelligenza artificiale. Quest’ultimo, pur essendo ancora molto sperimentale, è davvero interessante».

I nomi degli autori dei cortometraggi sono: Romolo Gusmaroli, Luca Delpiano, Marco Sugliano, Klara Weber, Lotta Becker, Alessio Leombruni e Francesca Vatteroni. Successivamente, l’intrattenimento musicale sarà garantito dai Tune a tone.

L’ultimo Giobia fest sarà il 4 luglio: in programma c’è lo spettacolo di comicità Battute all’albese, cui seguirà il Dj set di Alba al tramonto.

Nell’ambito dei festeggiamenti di san Giovanni, da venerdì 28 a domenica 30 giugno sarà visitabile la mostra fotografica di Giampiero Murialdo dedicata alle orchidee spontanee delle Langhe e allestita nella sala multimediale della parrocchia.

L’inaugurazione si terrà venerdì alle 17.30; nei due giorni successivi sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba