
AUTOSTRADA Quando sarà terminato per davvero l’ultimo lotto dell’Asti-Cuneo, da Verduno al moncone di Cherasco? La scorsa settimana, è stato effettuato un sopralluogo nell’area del cantiere, con i vertici della Regione e la società concessionaria.
Ha commentato l’assessore regionale ai trasporti, Marco Gabusi: «Le cose stanno procedendo bene e non sono emerse criticità. Sono stati superati i problemi burocratici, completate le procedure e assicurate le risorse. Le visite al cantiere hanno lo scopo di verificare l’andamento dei lavori e il rispetto delle tempistiche». L’assessore entra nei dettagli: «Nella zona dell’uscita Alba Ovest, si sta procedendo con le asfaltature e con i collegamenti interni. Nel tratto verso Cherasco, sono in fase avanzata le opere di perforazione per la posa dei pali che sosterranno l’impalcato del grande viadotto. Superata questa fase preliminare, molto impegnativa, i lavori procederanno in modo più rapido».

Riguardo alle tempistiche, conclude: «Restiamo nella convinzione che i lavori saranno finiti entro il 2024. Se poi, per qualsiasi evenienza, si arrivasse ai primi mesi del prossimo anno, non credo che la situazione cambierebbe di molto, visti i ritardi degli ultimi decenni».
Beppe Malò
