
FESTIVAL Si inaugura al Belvedere di Rocca Grimalda, in provincia di Alessandria, la IX edizione di ATTRAVERSO Festival. Una edizione dedicata al concetto, vasto e fondamentale, di #comunità e capace di coinvolgere in un programma che si sviluppa dall’11 luglio al 10 settembre, 26 comuni delle tre province di Alessandria, Asti e Cuneo attraversando i territori inseriti nella World Heritage List di Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese.
Il viatico perfetto è l’incontro di giovedì 11 luglio alle 21 fra Aldo Cazzullo, noto giornalista e scrittore famoso per le sue analisi approfondite e per i libri che spaziano dalla storia alla società contemporanea e Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e imprenditore visionario che ha rivoluzionato il modo in cui si concepisce e si vive l’esperienza del cibo, ma soprattutto noto per il suo approccio innovativo al business e per la sua attenzione alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
In un’analisi a tutto tondo sui nostri giorni Cazzullo e Farinetti, albesi e amici da sempre, condivideranno con il pubblico di ATTRAVERSO pensieri e prospettive. Dalla necessità di un approccio al futuro innovativo e sostenibile all’importanza di un’economia circolare e di modelli di business che rispettino l’ambiente, così come della gestione consapevole dei cambiamenti sociali e tecnologici.
Le imprese e i territori devono legarsi fra loro per valorizzare le risorse locali, favorendo conoscenza e cultura si può creare senso di appartenenza e identità senza rischiare la chiusura del campanilismo. Al centro dell’incontro, insomma, le sfide globali, dal cambiamento climatico alle disuguaglianze economiche, in un mondo alla ricerca di leadership responsabile e cooperazione internazionale.
Attraverso Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Aree Protette Appennino Piemontese. Con il patrocinio di Unesco World Heritage List – Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato e con il contributo del Ministero della Cultura, è realizzato grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CRAL e Fondazione CRTortona. Con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Alba, Barolo, Bergolo, Borghetto Borbera, Bosio, Bra, Calamandrana, Casale Monferrato, Cassano Spinola/Gavazzana, Castellazzo Bormida, Cherasco, Gamalero, Gavi, Grinzane Cavour, La Morra, Monleale, Morbello, Mornese, Nizza Monferrato, Ovada, Parodi Ligure, Rocca Grimalda, Saluzzo, San Cristoforo, Serravalle Scrivia, Spigno Monferrato.
Un ringraziamento speciale va inoltre alla Direzione Regionale Musei Piemonte, ai numerosi soggetti che operano sul territorio e che sono partner fondamentali di questo Festival: Associazione Culturale Libarna Arteventi, Associazione Amici del Forte e di Gavi, Distretto del Novese, Enoteca regionale piemontese Cavour – Castello di Grinzane, Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, Alexala, i Consorzi dei vini, i produttori, le associazioni culturali e sociali del territorio.
Giovedì 11 luglio 2024
Rocca Grimalda (AL), Belvedere
ore 21.00, ingresso 10 €
biglietti in prevendita su www.mailticket.it
www.attraversofestival.it
https://www.facebook.com/ATTRAVERSOFESTIVAL/
