Ultime notizie

Castelletto Uzzone: da luglio via ai corsi della Banca del fare

Castelletto Uzzone: da luglio via ai corsi della Banca del fare

ALTA LANGA I corsi della Banca del fare  offriranno anche quest’anno l’occasione per rinnovare l’offerta culturale del territorio attraverso il desiderio d’imparare meglio e dal vivo facendo insieme, immersi nella realtà di borgo Crocetta a Castelletto Uzzone.

Castelletto Uzzone: da luglio via ai corsi della Banca del fare 1

Nei primi giorni del mese di luglio, con scadenza delle iscrizioni il 20 giugno, partirà un workshop di autocostruzione per il recupero di un tipico fabbricato dell’alta Langa utile al ricovero degli attrezzi agricoli. I ciabòt riassumono, in scala ridotta, le tecniche architettoniche del luogo e il corso fornirà le nozioni costruttive, dalla muratura in pietra di langa e malta di fango alla copertura con sotto-struttura in legno di castagno e il manto di lose. I tutor saranno Fernando Gallo e Merlino Zeldenthuis.

Verso la metà di luglio, con scadenza delle iscrizioni il 30 giugno, sarà tempo di un workshop di auto-costruzione (design e carpenteria) per la realizzazione di un padiglione espositivo in legno locale a supporto dei due osservatori astronomici di cascina Crocetta. L’idea è quella di creare una struttura versatile che possa ospitare eventi, contribuendo allo sviluppo culturale del luogo. I tutor saranno Söderin Valencic Arkitekur e Mariella Gentile. Informazioni sui costi di partecipazione e iscrizioni su www.fondazionematrice.org.

Castelletto Uzzone: da luglio via ai corsi della Banca del fare 2

Banner Gazzetta d'Alba