Ultime notizie

Coldiretti e Novi: progetto di filiera per la valorizzazione della Nocciola Piemonte IGP

Appuntamento venerdì 14 giugno 2024 alle ore 11 in via Maria Vittoria 4 a Torino per la sigla dell’accordo quadro

Coldiretti e Novi: progetto di filiera per la valorizzazione della Nocciola Piemonte IGP

TORINO Protagonista la Nocciola Piemonte IGP nell’accordo quadro che verrà siglato tra la Coldiretti regionale ed il gruppo dolciario Novi Elah Dufour.

L’appuntamento è per venerdì 14 giugno 2024 alle ore 11, presso la sede di Coldiretti Piemonte, in via Maria Vittoria 4 a Torino, dove interverranno Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, Mauro Bianco, presidente di Coldiretti Alessandria e membro di giunta di Coldiretti Piemonte con delega territoriale al settore corilicolo, e il Dott. Guido Repetto, Presidente del Gruppo Elah Dufour Novi. Parteciperanno anche il Presidente di Coldiretti Cuneo Enrico Nada e il Direttore Fabiano Porcu.

Il comparto corilicolo piemontese conta 2.000 aziende con 27.000 ettari di superficie coltivata per una produzione totale di circa 200.000 quintali e quasi 80 milioni di euro di fatturato. La Provincia di Cuneo è particolarmente vocata alla produzione di nocciole tanto che sono ben 1.300 le aziende cuneesi a coltivarle su una superficie di 13.000 ettari, per una produzione totale media di 140.000 quintali.

Nell’occasione, verrà presentato il dossier con i dati dell’accordo quadro, che vedrà coinvolte tutte le province piemontesi nel conferimento delle nocciole, e l’analisi economica del nuovo progetto di filiera.

Banner Gazzetta d'Alba