Ultime notizie

Europee: Alba unica tra le maggiori città della Granda dove vince il Pd

Ad Alba il Pd vince con 4.308 voti, il 27,63%; a Bra il partito di Giorgia Meloni ha vinto con il 31,04%, corrispondente a 4.276 voti

Europee: Alba unica tra le maggiori città della Granda dove vince il Pd

EUROPEE In un Piemonte dove, alle 8.42 del 10 giugno resta da scrutinare una sola sezione in provincia di Alessandria (a Costa Vescovato) e dove Fratelli d’Italia ha raggiunto la quota del 30,45% (contro il 22,95% del Partito democratico), Alba si muove in direzione diversa.

Ad Alba vince il Pd: i dettagli sulle preferenze

Scrutinate tutte le 31 sezioni cittadine, il Pd vince con 4.308 voti, il 27,63%. Segue, a quasi un punto di distanza, Fratelli d’Italia, con 4.189 voti e il 26,87%. Con una distanza abbastanza schiacciante, al terzo posto si posiziona Forza Italia (12,60%) e la Lega (9,50%).

Se si guarda alle preferenze per i singoli candidati, nel Pd la più votata è stata Cecilia Strada, con 671 voti. Segue Giorgio Gori, ex sindaco di Bergamo, con 197 preferenze. Per Fratelli d’Italia, a ricevere il maggior numero di preferenze è stata la stessa Giorgia Meloni, con 914 voti.

Ad Alba, da notare anche, per la Lega, come la già europarlamentare Gianna Gancia sia stata superata da Roberto Vannacci: sotto le torri, la prima ha ottenuto 150 preferenze e il secondo 317.

Rispetto al 2019, si nota un cambio di rotta evidente: cinque anni fa, era stata la lega a vincere, con il 32,66% dei voti, mentre il Pd aveva ottenuto il 29,15%. Fratelli d’Italia, in uno scenario senza dubbio diverso a livello nazionale, si era fermato al 5,11%.

A Bra si impone Fratelli d’Italia

Diverso lo scenario a Bra, dove il partito di Giorgia Meloni ha vinto con il 31,04%, corrispondente a 4.276 voti. Anche in questo caso la più votata è stata Giorgia Meloni, con 969.

Il Pd ha chiuso con il 22,97%, con 3.165 voti. In testa, tra le preferenze, sempre Cecilia Strada, con 419 voti.

Seguono la Lega (12,03%) e Forza Italia (10,75%). Anche a Bra l’europarlamentare Gianna Gancia è stata superata da Vannacci.

Il resto della Provincia

Se si guarda alle altre maggiori città della Granda, a Cuneo le europee vedono in testa Fratelli d’Italia (28,38%), a Saluzzo sempre Fratelli d’Italia (34,72%), lo stesso a Savigliano (32,04%) e a Fossano (32,52%). Anche a Mondovì vince il partito di Giorgia Meloni (31,02%).

In tutta la provincia, a vincere è stata sempre Fratelli d’Italia, con il 34,71%.

Segui tutti gli aggiornamenti elettorali in diretta qui.

Banner Gazzetta d'Alba