Ultime notizie

Le previsioni del tempo: un po’ di calo nel prossimo fine settimana

Il Piemonte è sempre più bollente 1

BOLLETTINO METEO Residua instabilità in questi primi giorni della settimana, poi da mercoledì spazio a un aumento della pressione, per qualche giorno, che porterà finalmente un primo assaggio di caldo estivo, almeno fino a domenica.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi lunedì 3 e domani martedì 4 giugno

Al mattino generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, al pomeriggio nuvolosità cumuliforme sulle Alpi, con rovesci o temporali sparsi: oggi più su Alpi occidentali e Marittime, domani un po’ su tutto l’arco alpino con possibile interessamento anche delle pianure adiacenti.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, con massime comprese tra 22 e 25 °C. Minime domani mattina tra 13 e 16 °C. Ventilazione assente o debole variabile, possibili raffiche in uscita dai temporali sulle zone alpine e sulle pedemontane adiacenti.

Da mercoledì 5 giugno.

Gradualmente un’area di alta pressione si sposterà dalla Spagna verso l’Italia, coinvolgendo anche le nostre regioni. Quindi tempo più stabile, anche se le correnti ancora un po’ occidentali potrebbero innescare qualche temporale soprattutto sui settori alpini settentrionali. Le  temperature aumenteranno, con valori massimi che tra giovedì e venerdì potranno raggiungere diffusamente i 28/29 °C. Minime anche in aumento e comprese tra 15 e 18°C. Ventilazione assente o a regime di brezza al pomeriggio.

Tendenza successiva. 

La situazione dovrebbe rimanere invariata fino a domenica, con temperature in ulteriore aumento, poi una fase instabile potrebbe instaurarsi da lunedì. Ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba