Ultime notizie

Miroglio e Cometa insieme per generare bellezza, ecco il progetto

 3
Foto Mauro Gallo

ALBA Generare bellezza: ecco il comune denominatore del gruppo Miroglio e Cometa, insieme per un progetto che ha preso avvio nel mese di gennaio, ad Alba, e che in questi mesi ha visto collaborare l’azienda che opera lungo la filiera della moda e del retail con la realtà comasca, impegnata dal 1986 nell’accoglienza e nell’educazione di bambini e ragazzi e nel sostegno alle loro famiglie.

Al centro della collaborazione, il concetto di sostegno alla crescita dei giovani, che promuove lo sviluppo socioeconomico dei giovani e offre loro la possibilità di acquisire capacità e competenze tecnico professionali fondamentali per poter accedere al mondo del lavoro.

Nei mesi di febbraio e marzo è stato avviato un programma di cattedre aziendali per gli studenti della classe IV del corso per tecnico delle lavorazioni tessili – Sviluppo e prodotto, in cui Miroglio ha messo a disposizione professionalità interne all’azienda che hanno affiancato i docenti nell’approfondimento di tematiche quali l’imprenditorialità, la sostenibilità, il mondo del retail e il merchandising.

 3
Foto Mauro Gallo

Parallelamente, in questo laboratorio di innovazione sociale, in cui al centro viene posta la formazione, gli studenti della classe III del corso per operatore delle lavorazioni tessili della “Scuola Oliver Twist – Cometa formazione” sono stati in visita ad Alba presso lo stabilimento della Sublitex, azienda leader a livello mondiale nel settore della stampa transfer, per poi scoprire i segreti del brand Motivi, che ha affidato loro una commessa: la creatività dei ragazzi e delle ragazze di Cometa ha trovato concretezza giovedì 30 maggio, con il lancio di una capsule di t-shirt in edizione limitata realizzate a partire dagli artwork degli studenti.

«Guardando alla nostra carta d’identità aziendale, che riporta i valori del gruppo Miroglio, è facile trovare punti di contatto con il progetto di Cometa. Noi pensiamo prima di tutto alle nostre clienti, valorizzando l’unicità di ogni donna, così come Cometa si concentra sull’educazione e sulla formazione di tutti i bambini e di tutti i ragazzi, perché possano esprimere appieno le loro potenzialità – affermano congiuntamente Elena Miroglio, presidente di Miroglio Fashion, e Alberto Racca, amministratore delegato del gruppo Miroglio –. La cura e l’accoglienza sono valori fondanti per entrambi, alla ricerca di un’idea di bellezza che non sia fine a se stessa, ma che costituisce una leva potentissima, motore di crescita e forza creativa a cui tutti possono aspirare e da cui tutti possono attingere. Cercheremo di insegnare il nostro lavoro a questi ragazzi, ma siamo convinti che i primi beneficiari di questo percorso saremo proprio noi».

 3
Foto Mauro Gallo
Banner Gazzetta d'Alba