
ALBA Generare bellezza: ecco il comune denominatore del gruppo Miroglio e Cometa, insieme per un progetto che ha preso avvio nel mese di gennaio, ad Alba, e che in questi mesi ha visto collaborare l’azienda che opera lungo la filiera della moda e del retail con la realtà comasca, impegnata dal 1986 nell’accoglienza e nell’educazione di bambini e ragazzi e nel sostegno alle loro famiglie.
Al centro della collaborazione, il concetto di sostegno alla crescita dei giovani, che promuove lo sviluppo socioeconomico dei giovani e offre loro la possibilità di acquisire capacità e competenze tecnico professionali fondamentali per poter accedere al mondo del lavoro.
Nei mesi di febbraio e marzo è stato avviato un programma di cattedre aziendali per gli studenti della classe IV del corso per tecnico delle lavorazioni tessili – Sviluppo e prodotto, in cui Miroglio ha messo a disposizione professionalità interne all’azienda che hanno affiancato i docenti nell’approfondimento di tematiche quali l’imprenditorialità, la sostenibilità, il mondo del retail e il merchandising.

Parallelamente, in questo laboratorio di innovazione sociale, in cui al centro viene posta la formazione, gli studenti della classe III del corso per operatore delle lavorazioni tessili della “Scuola Oliver Twist – Cometa formazione” sono stati in visita ad Alba presso lo stabilimento della Sublitex, azienda leader a livello mondiale nel settore della stampa transfer, per poi scoprire i segreti del brand Motivi, che ha affidato loro una commessa: la creatività dei ragazzi e delle ragazze di Cometa ha trovato concretezza giovedì 30 maggio, con il lancio di una capsule di t-shirt in edizione limitata realizzate a partire dagli artwork degli studenti.
«Guardando alla nostra carta d’identità aziendale, che riporta i valori del gruppo Miroglio, è facile trovare punti di contatto con il progetto di Cometa. Noi pensiamo prima di tutto alle nostre clienti, valorizzando l’unicità di ogni donna, così come Cometa si concentra sull’educazione e sulla formazione di tutti i bambini e di tutti i ragazzi, perché possano esprimere appieno le loro potenzialità – affermano congiuntamente Elena Miroglio, presidente di Miroglio Fashion, e Alberto Racca, amministratore delegato del gruppo Miroglio –. La cura e l’accoglienza sono valori fondanti per entrambi, alla ricerca di un’idea di bellezza che non sia fine a se stessa, ma che costituisce una leva potentissima, motore di crescita e forza creativa a cui tutti possono aspirare e da cui tutti possono attingere. Cercheremo di insegnare il nostro lavoro a questi ragazzi, ma siamo convinti che i primi beneficiari di questo percorso saremo proprio noi».

