Ultime notizie

Scavalcamontagne: “Se mi lanci non vale”, in arrivo a Piobesi d’Alba

Torna il progetto che porta il teatro là dove il teatro non c'è: una più che bonaria ricostruzione dei quartieri malfamati della New York anni ‘50

Scavalcamontagne: "Se mi lanci non vale", in arrivo a Piobesi

PIOBESI D’ALBA Portiamo il teatro là dove il teatro non c’è. Zaino in spalla realizziamo tournée interamente a piedi, camminando da un paese all’altro. La mattina si cammina, il pomeriggio si scoprono i paesi che ci ospitano e la sera si va in scena nelle loro stupende piazze.

Lo spettacolo
Se mi lanci non vale
Nello stile di un classico musical americano, lo spettacolo vede contrapposti il cinismo dei giocatori d’azzardo e il rigore spirituale dei moralizzatori, in una più che bonaria ricostruzione dei quartieri malfamati della New York anni ‘50. In questa versione diventa una colorata giostra per bambini…di tutte le età, piena di invenzioni a sorpresa e di trovate esilaranti.

PERSONAGGI E INTERPRETI
Daniela d’Aragona

Irene Geninatti Chiolero

Danilo Ramon Giannini

Claudio Pinto Kovacevic

Stefano Nozzoli / Alessandro Bares / Julyo Fortunato

Il progetto
Il progetto è nato nei giorni di lockdown del 2020.

Nel mezzo dell’immobilità e della privazione della fisicità un gruppo di artisti ha immaginato il futuro e si è chiesto “come potremmo fare cultura?”.

Poi all’orizzonte si è aperta la possibilità, seppur timida, di ricominciare a muoversi e il progetto ha preso forma con l’idea che si potesse portare cultura alla gente nella maniera più semplice ed antica: arrivando là dove le piccole comunità risiedono, attraverso un cammino lento e fatto di passi, uno dopo l’altro, su per le colline, seguendo un’ideale linea fatta di luoghi incantevoli, di parole e di melodie.

Il nome Scavalcamontagne è un omaggio alle piccole compagnie di giro del passato che recitavano in teatri periferici, su e giù per l’Italia, dovendo fin scavalcare le montagne, tanta era la strada percorsa per portare al pubblico i loro spettacoli.

Quando e dove:

Martedì 18 giugno 2024 alle 21:00 a Piobesi d’Alba (CN)

Come partecipare
Ingresso libero

Uscita a cappello

Tutti gli spettacoli si svolgeranno anche in caso di maltempo, al coperto

Contatti
Email: scavalcamontagne@gmail.com

Banner Gazzetta d'Alba