
TRIATHLON Nuoto, bici e corsa si sono alternati nel Triathlon del Roero promosso come ogni anno il 2 giugno nel centro sportivo di Sommariva Perno. Oltre 90 i partecipanti divisi nelle varie categorie che si sono confrontati prima in piscina nei 725 metri di nuoto e poi su strada nei 20 chilometri di bici infine nei 5 di corsa.

A primeggiare è stato Federico Tondi, del gruppo Fiamme oro che ha completato l’intero percorso superando di poco i 56 minuti. «Mi aspettavo di fare una gara da solo, invece ho avuto due compagni con cui ho condiviso la fuga. Il percorso è stato molto bello e panoramico. Mi sono divertito»
Sul podio non è mancato un atleta dell’Alba triathlon, società organizzatrice, con il secondo posto che è stato conquistato da Gianmarco Mariani (57’38) seguito dal torinese Gabriele Gai (58’16) dell’Aquatica. Bene anche la categoria femminile che ha visto sul gradino più alto del podio Silvia Visaggi (Valdigne triathlon) arrivata sul traguardo poco dopo l’ora di gara.

«Era da tanto che non venivo a Sommariva per gareggiare, il saliscendi in bici ha fatto un po’ di selezione e il percorso podistico ha richiamato un po’ di fatica», racconta all’arrivo. Con lei la torinese Maria Pia Sciarrone dell’Aquatica (1 ora 08’55”) e Cristina Eula della Trivivisport (1 ora 10’21”).
Il presidente Francesco Barosi ha poi consegnato i premi speciali in memoria dell’atleta Sergio Gnudi ai due più veloci della frazione in bici, Silvia Visaggi e Gabriele Gai.

Le parole dei vincitori:
e.r.
