Ultime notizie

Il sindaco di Alba, Alberto Gatto, ha partecipato alla commemorazione dell’eccidio del Colle del Lys

Alba: il Sindaco Alberto Gatto ha partecipato alla commemorazione dell’eccidio del Colle del Lys

ALBA Nell’ottantesimo anniversario della strage del Colle del Lys, il sindaco Alberto Gatto ha partecipato, portando il gonfalone della Città di Alba, alla commemorazione dell’eccidio e dei 2.024 caduti delle valli di Lanzo, Susa, Sangone e Chisone. Nella mattinata di domenica 7 luglio sono state deposte le corone al monumento, cui è seguito l’intervento della direttrice di Istoreto, Barbara Berruti, e l’intitolazione a Carlo Mastri della sala storica dell’ecomuseo.

Alba: il Sindaco Alberto Gatto ha partecipato alla commemorazione dell’eccidio del Colle del Lys 1

La commemorazione ricorda le vittime della 17ª Brigata Garibaldi, frutto di un attacco nazifascista organizzato tra il 1° e il 2 luglio: il gruppo partigiano presente oppose resistenza, ma fu costretto a ritirarsi verso i colli vicini. Nella ritirata, tuttavia, alcuni componenti della banda finirono nelle mani dei tedeschi. I 26 prigionieri vennero dapprima torturati per ottenere informazioni e, infine, fucilati sul posto. Due giorni dopo, con il ritorno a valle dei reparti impegnati nel rastrellamento, i partigiani recuperarono i resti dei corpi e li seppellirono.

Alba: il Sindaco Alberto Gatto ha partecipato alla commemorazione dell’eccidio del Colle del Lys 2

Il sindaco di Alba, Alberto Gatto, ha detto: «Sono voluto venire di persona a rappresentare la nostra Città, quest’anno da primo cittadino così come ho fatto in diverse occasioni nel ruolo di assessore e consigliere, in ricordo delle vittime tra le valli di Lanzo, Susa, Sangone e Chisone. Come città Medaglia d’oro al valor militare, è un grande orgoglio per noi essere stati presenti e contribuire a tenere viva la memoria e a promuovere i valori della Resistenza».

Banner Gazzetta d'Alba