Ultime notizie

Coesioni sociali: a Cuneo si presenta il cortometraggio sui giovani in montagna

Serata con il Cai albese per parlare di

CUNEO Il confronto con le proprie ansie, con i propri limiti, la paura dell’altezza, dell’ignoto. La cooperativa Coesioni sociali invita a partecipare alla proiezione dell’anteprima del cortometraggio Portami su, scaturito del progetto “Giovani e adolescenti in montagna”, laboratorio di arrampicata.

La proiezione sarà l’occasione per mostrare il percorso proposto dalla Cooperativa ai giovani ospiti delle sue strutture: nell’ampio ambito della “Montagna Terapia”, Coesioni sociali ha infatti realizzato diverse attività che hanno per protagonista la montagna (arrampicata indoor e outdoor ed escursioni), con particolare riferimento al valore terapeutico, riabilitativo, educativo o preventivo che tale ambiente può trasmettere, specialmente per i soggetti più fragili.

La presentazione del cortometraggio si terrà giovedì 11 luglio dalle 18.30 a Cuneo presso lo spazio Incontri della fondazione Crc (via Roma, 17) ed è legata all’iniziativa “Giovani e adolescenti in montagna”, finanziata dalla fondazione Crc.

L'osteria sociale Magna Neta ha festeggiato i suoi primi 5 anni
Gian Piero Porcheddu

Ha spiegato il direttore della cooperativa Coesioni sociali Gianpiero Porcheddu: «Attraverso il laboratorio di Arrampicata l’obiettivo principale che ci si è posti è quello di realizzare e testare un modello educativo che possa coinvolgere direttamente i giovani e adolescenti, tramite attività sportive di montagna, e che renda concretamente attivo il minore, sviluppando risultati positivi in ottica di potenziamento cognitivo, capacità di empowerment, miglioramento della relazione con il prossimo e acquisizione di maggiore fiducia delle proprie capacità. Un ruolo fondamentale ha avuto anche “Arrampigranda”, che ringraziamo, per aver messo a disposizione istruttori capaci e preparati ad affrontare una sperimentazione come questa, tra l’ambito sportivo e quello sociale».

La serata, dopo i saluti istituzionali e la proiezione, si concluderà con un aperitivo a cura dell’osteria sociale Magna Neta di Alba. L’evento risulta completamente gratuito e senza necessità di registrazione.

Banner Gazzetta d'Alba