Ultime notizie

Consiglio comunale di Alba: caos sulle commissioni, il parere della maggioranza

Consiglio comunale

ALBA Ieri sera, 30 luglio, dopo il Consiglio comunale, fino all’una di notte maggioranza e opposizione si sono riunite per decidere la presidenza e la vicepresidenza delle commissioni consiliari. Ed è qui che è scattato il caos.

L’opposizione la mattina seguente ha annunciato di voler rinunciare a presidenza e vicepresidenza, oltre a voler convocare la commissione garanzia.

La questione è nata, in base a ciò che spiega il sindaco Alberto Gatto, dalla decisione dell’Amministrazione in carica di voler assegnare i ruoli in questione alle due opposizioni: quella di Carlo Bo e quella di Carlotta Boffa.

Una presidenza a ogni candidato sconfitto

«Per la prima e la terza commissione, le più rilevanti, avevamo proposto la presidenza a Bo e Boffa. Il centrodestra si è opposto, mentre Boffa ha accettato la presidenza della prima», dice Gatto. Tutte le altre commissioni sono così andate alla maggioranza, vista la reazione del gruppo di Bo, che parla di una “forzatura istituzionale”. Una situazione inedita, in ogni caso, e un inizio mandato molto acceso.

Banner Gazzetta d'Alba