Ultime notizie

Il Bra calcio saluta Musso e Daqoune, Costantino è il futuro bomber

Il Bra calcio saluta Musso e Daqoune, Costantino è il futuro bomber
Da sinistra Pietro Sartori e Dennis Costantino. Foto Lusso/ Ac Bra

BRA Dopo l’annuncio di fine maggio del nuovo allenatore Fabio Nisticò, tecnico classe 1975 ex Chieri che ha sostituito Roberto Floris, il mercato del Bra si è reso vivace tra conferme, addii e acquisti per il progetto sportivo pensato dalla società braidese.

Sono nove i giocatori della passata stagione che continueranno a giocare all’Attilio Bravi anche per l’annata sportiva 2024/2025: Christian Tos, Stefano Tuzza, Matteo Pautassi, Thomas Gerbino, Samuele Giallombardo, Manuel Matija, Nicolas Omorogbe, Nicolò Giorcelli e Jesus Christ Mawete.

Non faranno più parte della rosa alcuni tasselli importanti delle ultime stagioni come Luca Marchisone (per cinque anni ha vestito la maglia giallorossa, ora giocherà nella Sanremese), Zakaria Daqoune (accasatosi al Varese), Alessandro Marchetti e Antonino Musso (19 gol all’attivo tra D e Coppa Italia nel 2023/2024). Oltre a questi salutano anche Paolo Ropolo, Raffaele Bosio, Edoardo Fogliarino, Derrick Gyimah, Filippo Magnaldi, Lorenzo Piras, Steve Tchokokam e Andrea Vaiarelli.

Bra calcio: i giallorossi si rilanciano in classifica con la vittoria a Gozzano 1
Luca Marchisone in una foto d’archivio @ foto Andrea Lusso

Per quanto riguarda i colpi di mercato, bisogna partire dal gradito ritorno di Gabriele Quitadamo, difensore torinese classe ‘94, che è alla sua terza esperienza con la casacca giallorossa e arriva dall’Rg Ticino, sempre nel girone A di Serie D. Poi c’è da segnalare il nuovo bomber: Dennis Costantino, classe 2000, numero nove con il fiuto del gol che nella passata stagione si è messo in mostra con la maglia del Pinerolo. In precedenza, ha annoverato esperienze calcistiche con il Vado e il Cavour.

Nuovo inserimento per Elios Minaj. Nato in Albania nel 2001 (con passaporto greco), è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Spal. Poi tanta Serie D tra Città di Varese, Brindisi e Arconatese. Nel 2023/2024 ha giocato nella Vogherese, nel girone A di Serie D.

Infine lo scacchiere braidese prevede l’ingresso di altre due nuove figure. Ettore Menicucci è il nuovo direttore sportivo, dopo aver lavorato con Pont Donnaz, Pavia, Vogherese e Caronnese, mentre Alessio Bonante, già collaboratore di Nisticò al Chieri, ricoprirà il doppio incarico di viceallenatore e di match analyst.

Le prossime partite

Sedute pomeridiane e doppi allenamenti nel week-end nelle prime settimane, sempre al “Bravi”. A eccezione di eventuali cambiamenti, ecco i test match già fissati (in vista della Coppa Italia e del debutto in campionato, a settembre): Bra-SF Academy (domenica 4 agosto ore 16 a Bra), Giovanile Centallo-Bra (sabato 10 agosto ore 16 a Centallo), triangolare Bra-Cuneo e Perugia (domenica 11 agosto ore 16 a Bra), Cheraschese-Bra (mercoledì 14 agosto ore 16 a Cherasco), Csf Carmagnola-Bra (giovedì 22 agosto ore 16 a Carmagnola), domenica 25 agosto (da definire).

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba