Ultime notizie

Misure cautelari per 13 persone, alcuni accusati anche di tentato omicidio ad Asti

Misure cautelari per 13 persone accusate anche di tentato omicidio ad Asti

ASTI Sono inserite in due distinte ordinanze le misure cautelari applicate nella giornata di venerdì 5 luglio dai Carabinieri di Asti, Torino, Alessandria, Bari, Imperia e Savona nei confronti di 11 uomini e 2 donne; in 5 sono stati sottoposti alla custodia cautelare in carcere e i restanti a misure alternative.

Il 15 luglio 2022, in

via Pasolini ad Asti, venivano esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco all’indirizzo dell’abitazione di un 35enne astigiano e il 22 settembre si verificava una brutale aggressione ai danni di un soggetto (anch’egli destinatario della presente misura), successivamente ricoverato in gravi condizioni all’ospedale cittadino. Per entrambi gli episodi è contestato il reato di tentato omicidio. Dalle strutturate indagini svolte sotto la direzione della Procura della Repubblica di Asti a partire da tali fatti hanno condotto alle misure cautelari nei confronti di diversi pregiudicati inseriti negli ambienti criminali cittadini.

L’attività degli inquirenti ha permesso di raccogliere un solido quadro probatorio nei confronti degli indagati, a carico dei quali sono contestati, a vario titolo, i reati di tentato omicidio, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco. È stata anche evidenziata la contrapposizione tra due gruppi criminali, già oggetto di approfondimento investigativo nell’indagine Mare Magnum, culminata con l’esecuzione di 13 provvedimenti cautelari il 7 luglio 2023.

Nel corso delle indagini, al fine di riscontrare le condotte criminose oggetto di contestazione, sono state sottoposte a sequestro una pistola semiautomatica calibro 22lr completa di caricatore e 95 proiettili provento di furto in abitazione, due fucili a canne parallele calibro 16, un fucile modificato a canne parallele mozzate calibro 12 e vario munizionamento, nonché complessivi 210 grammi di hashish, 120 grammi di cocaina e 535 grammi di eroina e materiale per il taglio, confezionamento e pesatura delle sostanze stupefacenti.

Banner Gazzetta d'Alba