
ALBA Dopo l’insediamento del sindaco Alberto Gatto, dei ventiquattro consiglieri (quindici di maggioranza e nove di opposizione) e della nomina a presidente del consiglio comunale di Maurizio Marello, il primo consiglio comunale deliberativo dell’era Gatto sarà oggi pomeriggio, martedì 30 luglio, alle 16.
Come sempre, sarà possibile seguirlo dal vivo o assistere alla diretta sul canale Youtube del Comune.
All’ordine del giorno, dopo le comunicazioni del presidente, ci saranno le interrogazioni e le interpellanze poste dai consiglieri a sindaco e assessori. Seguirà la ratifica della nona variazione di bilancio, adottata con urgenza, e alcune delibere da proporre all’approvazione da parte dell’assise. Come a ogni inizio di mandato, sarà stabilito l’importo dell’indennità per il presidente del consiglio comunale e dei gettoni per i consiglieri comunali.
Dopo alcune variazioni di bilancio, si procederà all’approvazione della costruzione, da parte della Provincia, della rotonda di Piana Gallo all’incrocio con la superstrada.
L’assessore Davide Tibaldi illustrerà la delibera relativa al riconoscimento di un debito di 2.635,20 euro a favore della società in liquidazione Ancitel. «Era stato contratto nel 2018 per un servizio alla Polizia municipale e, nel 2021 è stato richiesto il saldo perché gli estremi indicati erano incorretti. Una semplice formalità, necessaria perché la somma ricade fuori dal bilancio» chiarisce Tibaldi.
In seguito si procederà alla costituzione delle commissioni consiliari, tra le quali rientrano l’agricoltura e l’edilizia.
Davide Barile
