Ultime notizie

Salesiani, tra Estate ragazzi e allievi alle Olimpiadi di matematica

Salesiani, tra Estate ragazzi e allievi alle Olimpiadi di matematica 1

BRA Sempre vivo l’ambiente salesiano braidese. Mentre l’Estate ragazzi è oltre la metà del suo percorso, non mancano novità per la scuola media.

Gli allievi della scuola media ai giochi matematici a Cervia

Salesiani, tra Estate ragazzi e allievi alle Olimpiadi di matematica

Quest’anno ben due allievi della scuola media salesiana, che da anni partecipa con tutte le classi ai giochi matematici Kangourou, hanno superato la fase regionale a Torino e si sono classificati pure a quella nazionale che si svolgerà a Cervia. Sono Francesco Gandino di seconda e Francesco Cravero di terza. La trasferta a Cervia comprenderà, oltre alla gara finale con gli altri partecipanti provenienti da tutta Italia, l’ingresso gratuito al parco di Mirabilandia e il soggiorno gratuito per un loro insegnante.

Va forte l’Estate ragazzi

Le attività estive dell’oratorio godono di una elevate partecipazione che si aggira sui 250 ragazzi seguiti da un gruppo di 60 animatori che si alternano con la guida di  don Livio e dello staff collaudato formato da Jessica, Elia, Alberto, Matteo.

La tematica di quest’anno fa riferimento al film Cars, di cui si notano alcune illustrazioni giganti che addobbano il cortile. Ma ciò che colpisce subito chi si affaccia in oratorio, sono una macchina dismessa pitturata dai ragazzi ed un furgoncino con sopra l’impianto audio che funge da palco per don Livio quando si rivolge ai partecipanti per l’ultimo saluto al termine della giornata.

Il tempo è ben strutturato e alterna momenti di gioco libero a momenti organizzati. Al mattino a partire dalle ore 8 accoglienza individuale e alle 9 quella collettiva con musica, balli, preghiera e avvisi per la giornata. Seguono i momenti formativi a squadre e per fasce di età  con grandi giochi alternati allo spazio compiti. Dopo pranzo gioco libero, quindi tornei sportivi o laboratori artistici e manuali.

Due sono le uscite programmate: al martedì la piscina e il giovedì la gita che quest’anno ha permesso ai ragazzi di andare a Colle don Bosco, al parco dei Ciciu in località Villar San Costanzo e al parco Cannetum.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba