
ALBA Nei prossimi giorni sono previste alcune modifiche alla viabilità cittadina.
Dalle 8 di lunedì 29 alle ore 18 del 30 luglio, per lavori sulla rete idrica sono istituiti, il divieto di transito veicolare nella corsia di marcia della rotatoria di corso Europa e via Dario Scaglione, in direzione periferia verso Gallo Grinzane, con obbligo di svolta a destra verso via Scaglione (direzione cimitero) per i veicoli che provengono da corso Europa centro città.
Dal 29 luglio 2024 al 12 agosto 2024 è previsto il restringimento della semicarreggiata di via Dario Scaglione a partire dall’intersezione con via Teodoro Bubbio in direzione di corso Europa.
In via Manzoni, per lavori edili sull’immobile del centro studi Beppe Fenoglio, dalle 8 del 29 al 31 luglio, data presunta di fine lavori, è chiusa al transito via Manzoni, nel tratto compreso tra piazza Rossetti e vicolo San Giuseppe, con istituzione del senso unico alternato solo per residenti e autorizzati in via Manzoni nel tratto tra via Senatore Como e vicolo San Giuseppe.
Ponte sul Tanaro a Pollenzo, un mese di lavori
Importante intervento stradale in vista per la Provincia di Cuneo che a fine mese aprirà un cantiere a Pollenzo per i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale (fresatura e riasfaltatura) e degli elementi coprigiunto del ponte sul fiume Tanaro e del vicino fornice, entrambi lungo la strada provinciale 7 nel tratto tra Pollenzo e il bivio verso la provinciale 3 (località Cantina Roddi). L’intervento comporterà la chiusura (in gran parte solo notturna) del tratto di strada compreso fra la rotatoria nel concentrico di Pollenzo e l’intersezione in località Due lanterne nel comune di Verduno come di seguito indicato.
Chiusura notturna dalle 22 alle 6 dalla sera di mercoledì 31 luglio al mattino di mercoledì 7 agosto. La chiusura diurna (dalle 6 alle 19) è prevista soltanto due giorni: mercoledì 7 agosto e giovedì 8 agosto. Il senso unico alternato per i soli mezzi leggeri e deviazione dei mezzi pesanti su percorsi alternativi da venerdì 9 agosto a venerdì 23 agosto compresi. Le chiusure sono state già concordate con tutti gli enti locali interessati e comunicate alle associazioni e federazioni degli autostrasportatori.
Nei periodi di chiusura totale della strada (diurno o notturna) sarà garantito il passaggio delle ambulanze dirette all’ospedale di Verduno, e provenienti da esso, venendo presidiati i blocchi di chiusura della strada provinciale da apposito personale.
Il percorso alternativo segnalato in loco da appositi cartelli stradali prevede la deviazione del traffico dalla frazione di Pollenzo in direzione della statale 231 verso Cinzano e Alba e dallo svincolo presso il ponte strallato sul Tanaro, in direzione Roddi e località Due lanterne.
Per quanto concerne in vece il trasporto pubblico locale (Tpl), nella fase di chiusura notturna della strada, ossia dal 31 luglio al 6 agosto, il servizio verrà svolto regolarmente mediante un mezzo piccolo. Nei giorni 7 e 8 agosto, in cui è prevista la chiusura diurna del tratto stradale, dalle ore 05:30 alle 20:30 il servizio verrà svolto con capolinea alla pensilina della rotatoria di Pollenzo: per raggiungere l’ospedale di Verduno si consiglia di utilizzare il treno Sfm4 da Bra per Alba e il Bus Linea 5 di Alba per Verduno Ospedale; dalle ore 22:00 alle 24:00 il servizio Tpl verrà svolto regolarmente mediante un mezzo piccolo.
Infine, nella fase dei lavori che prevede il senso unico alternato, ossia dal 9 al 23 agosto, il servizio TPL verrà svolto regolarmente mediante un mezzo piccolo.
