MANGO Una mostra di cuore è il percorso fotografico dedicato a Donato Bosca e a tanti personaggi del territorio che sarà inaugurato domenica 11 agosto, alle 16, nella Casa delle memorie in frazione San Donato, promosso dal Comune di Mango e dall’Associazione culturale L’Arvàngia. Una mostra di Guido Fornaro, fotografo albese che, attraverso i suoi scatti vuole raccontare i grandi personaggi che hanno raccontato il territorio, trovando una cornice perfetta nella Casa delle memorie, un luogo nel cuore di Donato Bosca, ricco di storia, fulcro della lotta partigiana.
«È da tanti anni che per passione fotografo la Langa, i suoi paesaggi e la sua gente: un progetto alla scoperta delle profonde trasformazioni che hanno subito nel tempo», spiega Fornaro, che aggiunge: «Qualche anno fa ho scoperto la Casa delle memorie e un mondo che valeva la pena di raccontare. Un mondo diverso, fatto da persone orgogliose e con grande stimolo creativo. Ho cominciato a riprendere questi personaggi nel loro vivere quotidiano, talvolta infrangendo la loro sfera privata. Un’immagine talvolta è capace di raccontare una vita intera».
Gli fa da eco Oscar Barile, un altro grande divulgatore della cultura popolare delle Langhe: «Una rassegna fotografica che ha il pregio di portare in scena persone di tutti i giorni che, nel solco tracciato da Donato Bosca, hanno cercato di tenere in vita e di far conoscere la cultura popolare. Il tutto è stato espresso sottovoce, con discrezione, timidezza, pudore, con quella gena che è uno dei segni distintivi dei langhetti. In quelle rughe, in quegli sguardi, in quei timidi sorrisi, in quelle espressioni assorte, un po’ malinconiche, c’è tutto l’impegno di tante vite spese in un lavoro serio, appassionato. Su tutti vigila l’occhio attento di Donato Bosca, colto in tre scatti, del doloroso ultimo periodo della sua esistenza».
La mostra sarà visitabile giovedì 15, sabato 17 e domenica 18 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Silvana Fenocchio