ALBA Sono 30 i migrati che oggi (domenica 4 agosto) sono stati trasferiti dal Centro Caritas di via Pola alla palestra della scuola media Macrino di corso Europa nell’ex caserma Govone.
Il Tg3 visita il dormitorio
Martedì 13 agosto il Tg3 del Piemonte ha trasmesso un servizio sul dormitorio di Alba che si può rivedere qui https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2024/08/ad-alba-si-ristruttura-il-centro-accoglienza-aperta-una-struttura-temporanea-e44f8c98-c62b-4ab5-9b2a-db15dfb0ff1c.html
Il trasferimento è stato reso necessario dalla chiusura del Centro di prima accoglienza dove saranno eseguiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Nel frattempo gli ospiti, in prevalenza braccianti agricoli con regolare contratto di lavoro, troveranno sistemazione nella palestra dove sono stati ricavati 30 posti letto, destinati a salire a 40 entro pochi giorni, per accogliere anche i giovani attualmente in lista d’attesa.
Saranno messi a loro disposizione un pasto, la possibilità di fare la doccia e il pernottamento. Tutto questo anche grazie alla collaborazione della Protezione civile e delle associazioni di volontariato tra cui la Croce rossa e le Misericordie.
Il 26 agosto la palestra sarà chiusa e gli ospiti faranno ritorno nel Centro di accoglienza di via Pola. Gli ospiti lasceranno la palestra alle 6 del mattino e vi faranno ritorno alle 18 per la cena che sarà servita nell’area verde antistante l’ingresso della scuola. Alle 23 l’ingresso sarà chiuso sino al mattino successivo.
L’assistenza sarà garantita grazie al volontari che garantiranno l’organizzazione logistica.
A dare il benvenuto ai migranti sono stati don Gigi Alessandria della Caritas diocesana, l’assessore ai servizi sociali Donatella Croce e il consigliere comunale Abdelali Draichi.
La nuova sistemazione messa a disposizione dei migranti e, più in generale, la posizione dell’Amministrazione, di Confagricoltura, Coldiretti e dei soggetti datoriali sono state oggetto di pesanti critiche nel corso della manifestazione indetta dal Collettivo Mononoke che si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 3 agosto, in piazza Michele Ferrero.
Testo e foto di Beppe Malò