ALBA Da domani, domenica 1 settembre, scatterà il sistema di pagamento free flow sul tratto Alba Ovest dell’Asti-Cuneo, ma anche da Asti a Castagnito.
Rivediamo nel dettaglio i metodi di pagamento:
- Nessun problema per quanti sono già muniti di Telepass o di un altro dispositivo di telepedaggio: il passaggio verrà registrato in automatico dai portali di rilevamento e addebitato al conducente del mezzo.
- Più complessa la questione per chi non è munito di telepedaggio, che potrà pagare on-line entro 15 giorni dall’avvenuto passaggio attraverso la piattaforma dedicata. Ci si potrà iscrivere come utente occasionale o con il sistema Conto targa. I transiti saranno disponibili nel portale entro le 24 ore successive all’avvenuto passaggio sulla A33.
- E per chi non è avvezzo ai mezzi elettronici? Sono stati previsti una serie di punti fisici sul territorio in cui scatterà il nuovo sistema. Ad Alba, di fronte al cimitero, e ad Asti, nella piazza del Palio, i totem dedicati permetteranno di pagare solo con strumenti digitali: bancomat, carte di credito o Satispay. Stesso metodo di pagamento anche al punto informazioni allestito alla barriera di Govone, dove si potrà essere supportati anche per l’attivazione del Conto targa. Per i contanti, saranno a disposizione tre punti di pagamento: a Cherasco, a Sant’Albano e a Castelletto.
- Se non si paga, verrà recapitato al domicilio un cedolino: per la fase di avvio, non ci saranno sanzioni.