FERRAGOSTO Terre Alte in occasione del Ferragosto organizza escursioni tematiche davvero speciali nel territorio dell’Alta Langa, lontano dai rumori della folla e dalle mete del turismo di massa.
Là sulla Langa autentica le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in una atmosfera di pace e tranquillità.
E naturalmente concluderemo la giornata all’insegna dei sapori e della convivialità.
Il percorso e il territorio
In questa giornata di Ferragosto porteremo a camminare lungo la GtL (grande traversata delle langhe) sulle panoramiche colline che dividono la Valle Belbo dalla Valle Bormida.
Percorreremo, i sentieri di cresta tracciati dagli antichi abitanti di queste colline, ricalcheremo i passi di antichi mercanti e pellegrini.
Freschi boschi ombrosi, muretti ed edifici in pietra arenaria, piccoli borghi turriti, vigne scoscese dove solo le mani dell’uomo possono intervenire, fanno di queste colline dell’Alta Langa dei veri e propri luoghi del cuore.
Durante il percorso incontreremo suggestivi siti di importanza storica e letteraria e percorreremo i sentieri sommitali del bric Langa (650 m.s.l.) e del bric Cisterna (720 m.s.l) .
Il rientro toccherà un antico tracciato medievale dal quale si possono ammirare estesi panorami sulla Valle Bormida e la Valle Belbo.
La festa di Ferragosto
Per chi lo desidera, al termine della camminata è previsto lo spostamento in auto a pochi km di distanza per raggiungere l’abitato di Cravanzana e la piazzetta ai piedi del castello dove ci attende la merenda sinoira di Graziella con:
Pomodori ripieni
Insalata Russa
Insalata di Riso
Involtini di Melanzane al Forno
Spiedini di Pollo
Crocchette di Patate
Gratin di Asparagi
Panna Cotta con cioccolato e nocciole
Acqua, Vino e Caffè
(Se vegetariani o intolleranti richiedere menù alternativo).
Programma
Ritrovo ore 9:45 presso Via G. Negro, 12050 Castino (Cn) c/o Comune.
Partenza ore 10:00.
Pranzo al sacco.
Rientro alle ore 16:30 circa e a seguire spostamento in auto per raggiungere Cravanzana per la merenda di Ferragosto.
Info
Lunghezza percorso Km 15 circa
Dislivello totale 410 mt.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
Escursione condotta da guida escursionistica Regione Piemonte – AIGAE con narrazione del territorio, spiegazioni su botanica-geologia-storia-letteratura.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
Se desideri partecipare a più escursioni o trascorrere più giornate in Alta Langa e pernottare:
- Azienda Agrituristica Ca d’Tistu – per info e prenotazioni cell. +39 348 671 2367 sig.ra Antonia Ca d’Tistu (specificare camminatore Terre Alte).
- Ostello di Niella Balbo Langa del Sole – per info e prenotazioni cell. +39 349 157 3506 Sig. ra Elisa (specificare camminatore Terre Alte).
- Sistemazione a Feisoglio in Ostello – per info e prenotazioni cell. +39 333 745 7885 Sig.ra Graziella (specificare camminatore Terre Alte).
- B&B a scelta vostra in zona – formula glamping: Yurte in Langa – Cascina Barroero (in base alla disponibilità delle strutture) e altre strutture che potete trovare sul territorio. (Livello più alto).
- Cravanzana: sono presenti dei B&B.
Come partecipare
15,00 € escursione (esclusa merenda sinoira e degustazioni e consumazioni se previste)
Gratuito minori anni 12.
Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.
La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefono.
18,00 € merenda sinoira
Prenotazioni merenda al numero 3337457885 entro e non oltre il mercoledì 14 alle 12
Contatti
Website ↝ info@terrealte.cn.it / Tel: +39 339 657 5703