CORTEMILIA Settant’anni di sapori autentici, atmosfera suggestiva e paesaggi incantevoli: con questa frase Cortemilia festeggerà, dal 17 al 25 agosto, la nocciola più buona del mondo. L’inaugurazione ufficiale della fiera si terrà sabato 17, alle 18, con il taglio del nastro a tre mani davanti il municipio: con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ci saranno l’assessore regionale della Valle d’Aosta, Marco Carrel, e il presidente della Provincia di Savona e sindaco di Calizzano, Pierangelo Olivieri. Nel corso della serata si svolgerà la tradizionale passeggiata enogastronomica per le vie del paese con varie postazioni musicali. Alle 23.30, come tradizione, i fuochi d’artificio avvolgeranno la torre medioevale e si ballerà in piazza Oscar Molinari con il dj set di Daniele Bertaina. Domenica 18, i borghi di San Michele e di San Pantaleo ospiteranno la fiera nazionale della nocciola con le bancarelle dei prodotti tipici del Piemonte, della Valle d’Aosta e di altre regioni italiana, il mercatino dell’antiquariato, l’esposizione delle macchine agricole, l’intrattenimento per i bambini e la diretta di Radio Vallebelbo. Nel centro storico, a partire da mezzogiorno, street food a cura della Pro loco. Nel pomeriggio, alle 16, sfilata delle nizurere per le vie del paese con gli sbandieratori e musici del borgo Moretta di Alba, mentre il borgo albese di Santa Barbara riproporrà, alle 17, in piazza Dante Alighieri, la rappresentazione teatrale su Nella di Cortemilia. In serata, alle 19.30, aprirà Casa nocciola, lo stand gastronomico allestito dalla Pro loco nel cortile del convento francescano, che sarà aperto tutte le sere della settimana. Alle 22, concerto dei Kinder Police. Nella settimana della fiera si svolgeranno momenti culturali, musicali e teatrali, incontri letterari, laboratori e appuntamenti enogastronomici: il concerto gratuito dei Santi Francesi martedì 20, la serata danzante con l’orchestra di Sonia De Castelli e il sax di Fiorenzo Tassinari mercoledì 21, i balli latinoamericani con Evedy Centelles giovedì 22. Il secondo weekend della fiera si aprirà venerdì 23, alle 21.30 con il concerto gratuito di Orietta Berti al parco della Pieve. Sabato 24, alle 18, ci sarà un convegno su Nocciola, territorio e turismo, mentre domenica mattina la Confraternita della nocciola consegnerà i premi Cortemiliese Doc e Fautor Langae, in abbinamento ai riconoscimenti di ambasciatore della nocciola nel mondo, Una vita per il giornalismo e l’editoria, Una vita per la nocciola promosso in collaborazione con la Nocciole Marchisio. Il pomeriggio sarà animato dai gruppi Prismadanza street band e Cui da ribote, mentre in serata spazio a super cervellone quiz game. Programma completo su www.fieranocciolacortemilia.it.
VEZZA, ALBERTENGO E IL SINDACO BODRITO RICEVERANNO IL PREMIO FAUTOR LANGAE Il premio Fautor Langae-Nocciola d’oro, promosso dalla Confraternita della nocciola Tonda gentile di Langa, sarà consegnato nella mattinata di domenica 25 agosto. A ricevere il premio saranno: Sandra Vezza (imprenditrice, donna di Langa e creativa), Massimo Albertengo (imprenditore e amministratore delegato dell’azienda di Torre Mondovì che produce panettoni) e Roberto Bodrito (sindaco di Cortemilia e presidente dell’Enoteca regionale piemontese di Grinzane Cavour). Ad arricchire l’evento sarà la presenza di due testimonial che legheranno il loro nome alla nocciola più buona del mondo nel ruolo di ambasciatori: lo chef stellato Maurilio Garola e l’attore Massimo Boldi. Durante la mattinata, inoltre, sarà consegnato il premio Cortemiliese Doc al cittadino di Cortemilia che ha operato per la crescita e lo sviluppo del suo territorio: quest’anno è stata scelta Donatella Murtas per il Premio nazionale di letterature per ragazzi, Il gigante delle Langhe. Infine, il premio Una vita per il giornalismo e l’editoria andrà a Giovanni Smorgon dell’Ancora, mentre quello di Una vita per la nocciola sarà assegnato dall’azienda cortemiliese Nocciole Marchisio. Ultimo riconoscimento d’eccellenza all’azienda Piemont cioccolato di Torino.
L’ARTE SI DIFFONDE TRA GIARDINI E PALAZZI Fino al primo settembre la rassegna Cortemilia è cultura propone un itinerario che traccia il perimetro di un museo diffuso: arte, architettura e storia s’incontrano nei giardini privati, nei palazzi storici e nelle botteghe del paese. Quattro le esposizioni nel borgo di San Michele. Si parte da piazza Oscar Molinari con la mostra Muri e masche di Beppe Schiavetta. Nel palazzo della Pretura sarà esposta la mostra Il respiro della terra di Beppe Gallo. In via Dante Alighieri, con la mostra La Liguria incontra il Piemonte, quattro amici espongono le loro opere e a Cortemilia s’intrecciano pittura, scultura e ceramica di Cinzia Spolvieri (pittrice), Thea Vasta (pittrice), Massimo Previtera(scultore) e Mauro Manconi (ceramista). Nella chiesa di San Francesco spazio ai Colori dell’anima di Alessandro Fioraso. Nel borgo di San Pantaleo, in via Bonafous, Tante tecniche, un solo pensiero: trasmettere emozioni è il titolo della mostra curata dal gruppo Colorando di Cortemilia. In Via Cavour ci sarà la mostra Esplorazioni in forme naturali di Alissa Coe e Squardi tra le meraviglie di Langa di Maria Maddalena Vinotto. Sempre in via Cavour, gli ospiti del Centro diurno Bonafouspresenteranno i loro oggetti realizzati a mano e sarà presente la Confraternita della nocciola Tonda gentile di Langa. Le mostre saranno visitabili dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30, con aperture straordinarie durante la Fiera nazionale della nocciola dal 17 al 25 agosto. Altre informazioni su www.comunecortemilia.it.
Fabio Gallina