
BRA La prima volta arrivò nel settembre 2015 al posto di don Alessandro Borsello per dirigere l’oratorio e il centro giovanile di Bra; poi, a settembre del 2017, viene inviato alla casa salesiana di Torino Rebaudengo per dirigere l’oratorio; ora, a distanza di sette anni, torna a Bra, per la scuola media e per l’oratorio.
Un ritorno davvero gradito: don Pierluigi Cerutti, Gigi per tutti ha 57 anni; torinese, è un sacerdote preparato, molto amato e con grande spirito salesiano e nella prima esperienza a Bra aveva saputo dare grande entusiasmo all’oratorio e alla catechesi.
Anche a Torino ha lavorato bene nell’ambiente salesiano dove era stato chiamato a operare. Nel capoluogo piemontese, oltre al gran lavoro pastorale, don Gigi si segnala anche per aver fondato una scuola calcio, l’Accademia Rebaudengo nota con l’acronimo Art opera sul territorio della Circoscrizione 6, precisamente all’interno dell’oratorio salesiano Rebaudengo. L’Accademia Rebaudengo viene costituita nel settembre del 2018 da parte dei tre soci fondatori, Beppe Forelli, Marco Alikaniotis e Fabio Giammalva su richiesta dell’incaricato di oratorio don Pierluigi Cerutti, che vedeva nell’ambiente in cui operiamo la mancanza, e quindi la necessità, di una attività sportiva che riguardasse il calcio.
Con l’arrivo di don Gigi, la comunità salesiana di Bra, si arricchisce di un confratello stimato in tutta l’Ispettoria, che ha lasciato bei ricordi.
Lino Ferrero
