Ultime notizie

Meetico a Montà coinvolgerà trecento giovani fino al 6 settembre

Meetico a Montà coinvolgerà trecento giovani fino al 6 settembre

MONTÀ Meetico è la festa organizzata dai giovani per i giovani che accoglie i montatesi al rientro dalle ferie. Iniziata lunedì 26, terminerà venerdì 6 settembre e metterà insieme sport, musica e cibo.

A differenza delle passate edizioni, organizzate dalla parrocchia nell’ambito del progetto “Ri-connettere, giovani protagonisti di comunità” della fondazione Crc, quest’anno l’iniziativa è gestita dall’associazione Odessa, creata a inizio anno da un gruppo di ragazzi intraprendenti e motivati.

Spiegano gli organizzatori: «Abbiamo messo in piedi quattro tornei. Le partite avranno inizio alle 20.30. Dobbiamo un ringraziamento alla parrocchia, che ci ospita, ma anche a Comune e Pro loco, con cui collaboriamo».

Sono previsti due tornei di calcio a 5, entrambi da nove squadre (il primo dedicato alle leve del paese, il secondo libero), uno di pallavolo con sei squadre e uno di basket a tre, con otto formazioni. In tutto gli atleti coinvolti saranno quasi 300.

Accanto alle iniziative sportive, non mancheranno le serate dedicate alla musica e le attività collaterali. Ogni sera sono previsti Dj set e concerti di artisti locali e sarà possibile visitare la mostra fotografica curata da Piero Aloi, ex assessore allo sport, con immagini e maglie storiche della Polisportiva. Per tutta la durata della festa sarà aperto il bar parrocchiale, sarà possibile cenare con le creazioni del food truck di Coj. I giocatori migliori riceveranno buoni premio da utilizzare durante le serate enogastronomiche della festa di Montà.

Concludono gli organizzatori: «Un’altra novità di questa edizione sarà la svolta ecologica. Per minimizzare l’impatto dei rifiuti prodotti useremo bicchieri riutilizzabili, forniti dall’azienda Giesse di Castellinaldo, che darà anche una borraccia a ogni giocatore». 

Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba