
ALBA L’Olimpo basket è stato ospite del Comune di Alba, incontrando il nuovo sindaco Alberto Gatto e l’assessore allo sport Davide Tibaldi.
Il club biancorosso è stato rappresentato per l’occasione dal direttore sportivo Franco Zimbardi e dal responsabile della comunicazione Pietro Battaglia. L’Olimpo da oltre 70 anni promuove la pallacanestro in città e ha raggiunto risultati prestigiosi arrivando con la prima squadra ai playoff del terzo campionato nazionale.
Gli anni recenti sono stati di crescita nel numero di tesserati, soprattutto per l’attività di base, con bambine, bambini e ragazzi di tutte le annate in modo da dare spazio a ognuno per confrontarsi con lo sport al livello che preferisce e che è più adatto per lui o lei. Nel fare ciò, ha allestito uno staff competente di allenatori e allenatrici professionisti.
I tesserati e le loro famiglie sono stati coinvolti in questi anni, oltre che nei campionati federali Fip e Csi, anche in eventi come il Torneo nazionale Langhe Roero di fine aprile che richiama squadre giovanili e migliaia di persone da tutta Italia e altre manifestazioni sportive. Una delle più recenti è stata la collaborazione di Olimpo nel realizzare in piazza del duomo il torneo Estathè 3×3 Streetbasket che ha visto arrivare atleti professionisti (per il torneo Master) da tutta Europa (i vincitori sono stati una squadra spagnola), ma soprattutto senior e ragazzi non professionisti, ragazzi e ragazze delle giovanili (nel torneo Juniores organizzato da Olimpo per il minibasket), i ragazzi di Sportabili Alba ed, infine, le selezioni regionali di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Under 13.
«L’entusiasmo e la partecipazione alla community del basket è in crescita esponenziale, ecco perché Olimpo ha bisogno del massimo sostegno possibile anche dalle istituzioni, in primis ovviamente l’Amministrazione comunale di Alba», spiegano dal sodalizio. «Ci sono tanti temi da affrontare e tanti progetti che bollono in pentola in casa biancorossa e ci sarà tanto lavoro da fare e ci sarà bisogno di vicinanza al club. Ringraziamo il sindaco Gatto e l’assessore Tibaldi per l’ospitalità e per averci ascoltato».
