Ultime notizie

Oltre 40 scout albesi evacuati in valle Maira per una forte grandinata

Intervento di soccorso di un volatile per i pompieri di Alba
foto di repertorio

IN MONTAGNA Una forte grandinata nella sera di mercoledì 31 luglio ha fatto concludere con qualche giorno di anticipo il campo estivo di un gruppo di oltre 200 scout arrivati in valle Maira.

Tra loro c’erano anche circa 40 scout albesi (di età compresa tra la seconda media e la seconda superiore) accompagnati da una decina di maggiorenni arrivati a Ponte Maira (Acceglio) sabato 27. Sorpresi dal maltempo hanno consultato i Vigili del fuoco già allarmati da alcuni gruppi genovesi presenti nei dintorni.

Dopo il sopralluogo del sindaco di Acceglio, Giovanni Caranzano, l’area è stata ritenuta non sicura per i ragazzi presenti, vista anche la vicinanza di un fiume, e si è proseguito all’evacuazione.

I Vigili del fuoco e la Protezione civile hanno accompagnato il gruppo verso la strada e poi con i mezzi messi a disposizione dai soccorritori i 200 sono stai portati ad Acceglio. Il gruppo albese è stato accolto per la notte all’interno del palazzo comunale mentre il gruppo scout di Genova nel vicino hotel Londra che il giorno successivo ho provveduto a offrire a tutti la colazione.

Al mattino le squadre dei Vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile tornate a Ponte Maira per valutare la sicurezza dell’area hanno ritenuto la zona non sicura e idonea a proseguire il campo estivo che è stato interrotto ieri, giovedì primo agosto.

e.r. 

Banner Gazzetta d'Alba