BRA Avviati in questi giorni i lavori di demolizione della vecchia conceria Tropini di via Piumati. Il permesso di abbattimento è successivo all’ordinanza di messa in sicurezza dell’area, che confina lo stabilimento Arpa industriale (Fenix), area che era recintata da alcuni mesi.
Sarà invece salvaguardata con opportuni interventi la storica ciminiera, testimonianza di un passato industriale di quel sito, anche se non esistono dei vincoli storico-architettonici da parte della Soprintendenza, né sulla ciminiera né sul resto dell’edificio, che pertanto può essere demolito perché la sua messa in sicurezza non può essere garantita in altri modi. Anche in relazione al fatto che l’inevitabile logorio del tempo avrebbe potuto creare problemi nel sottostante passaggio pedonale.
La Barbero international Srl di Enrico Barbero, attuale proprietaria dell’immobile, non ha ancora avanzato richieste specifiche di destinazione d’uso della futura ricostruzione, anche se stanno circolando notizie che la indicano come probabile sede di un nuovo supermercato. Ipotesi questa segnalata in redazione anche da un lettore di Gazzetta, che concludeva le sue riflessioni con questo interrogativo: «È giusto abbattere tutto, per scopi puramente commerciali? Visto anche che di grandi supermercati la città è ormai strapiena?».
In attesa di conoscere la volontà dei proprietari, il dibattito è aperto.
Valter Manzone