CANALE D’ALBA Sono terminati i lavori di demolizione e ricostruzione del nuovo impalcato del ponte che scavalca corso Alba, lungo la strada provinciale 929. I lavori, effettuati dalla ditta Preve costruzioni di Roccavione, erano iniziati a metà giugno e si sono conclusi rispettando i tempi previsti.
Per tutta l’estate il tratto della provinciale era rimasto chiuso, deviando il traffico su altri percorsi. Per le auto e i mezzi con massa inferiore a 3,5 tonnellate era stato concordato con il Comune un percorso alternativo all’interno dell’abitato di Canale, utilizzando la viabilità accessoria di Viale del pesco.
Spiega il sindaco Enrico Faccenda: «La Provincia ci ha spiegato che il collaudo tecnico del ponte è stato effettuato il 29 agosto, con esito positivo. Poi, si è provveduto alle varie asfaltature e mercoledì 11, alle 7, è prevista l’apertura della provinciale mentre l’apertura di corso Alba avverrà dopo un paio di giorni per terminare le ultime asfaltature e i marciapiedi». Il progetto, il cui costo è di circa 800mila euro (stanziati dalla Provincia), prevedeva la demolizione totale del- l’attuale ponte in cemento armato e la realizzazione di una nuova struttura a campata unica in carpenteria metallica, con una lunghezza di tredici metri e un impalcato largo dieci.
La struttura principale è costituita da due travi longitudinali. L’impalcato è stato completato con travi secondarie trasversali, mentre le spalle sono state rinforzate con malte e getti bentonitici.
Il sindaco, soddisfatto per l’intervento realizzato, ha evidenziato come «il ponte, pur non essendo pericolante, in seguito ai sopralluoghi effettuati sia stato considerato da rifare. Il Comune aveva chiesto alla Provincia di posticipare i lavori nel- l’estate in modo da non creare troppo disagio durante il periodo scolastico. La richiesta è stata accolta e i tempi di esecuzione sono stati rispettati, nonostante le forti piogge degli ultimi giorni».
Elena Chiavero