CORTEMILIA Lunedì 7 ottobre, alle 21, in collaborazione con il Comune di Cortemilia, la biblioteca civica Ferrero e l’associazione culturale Orizzonte, Reteteatri inizia il secondo anno a Cortemilia del Corso base di recitazione nei locali della biblioteca a cura di Paolo La Farina (autore, regista, attore, docente di recitazione).
L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che si vogliono affacciare alla realtà del teatro, acquisire le tecniche e le metodologie di base della recitazione e a chi ha già una esperienza di base e vuole aumentare le sue capacità espressive.
Il laboratorio prevede lezioni pratiche di acquisizione degli elementi della recitazione, quali:
– rilassamento
– respirazione diaframmatica
– dizione
– uso della voce (tono e volume)
– postura
– gestione dello spazio
– movimento
– improvvisazione
– analisi del testo
– studio del personaggio
– workshop a tema con professionisti
– Incontri con attori e registi professionisti in occasione della loro partecipazione agli spettacoli teatrali organizzati nelle stagioni invernali dei teatri di Monastero Bormida (At) e Spigno Monferrato (Al) realizzati da ReteTeatri (primo incontro con l’attrice Debora Caprioglio il 12 ottobre a Monastero Bormida)
Il corso è finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo. Inoltre sono previste altre iniziative tra le quali il corso di drammaturgia e scrittura teatrale. Ci saranno incontri settimanali di 2 ore, a partire dal mese di ottobre. La prima lezione è lunedì 7 ottobre alle 21.
Per informazioni scrivere alla mail reteteatri@gmail.com, telefonare al numero 389-05.76.711 o visitare il sito www.rete-teatri.it.