
LANGHE «Vedere il centro storico animato di tanti turisti ci fa capire come l’attenzione verso Cortemilia e l’alta Langa sia davvero in crescita, grazie anche alla serie di iniziative con ospiti importanti che hanno confermato il livello nazionale della nostra fiera», queste il bilancio del sindaco Roberto Bodrito dopo la settantesima edizione. Aggiunge il primo cittadino: «I grandi risultati sono il frutto di un’importante sinergia fra pubblico e privato, oltre al lavoro di tutti gli enti e delle persone coinvolte». Conclude Bodrito: «La nostra Amministrazione sta già lavorando alla prossima edizione con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’eccellenza della nocciola e del territorio, invitando le persone a una scelta non solo turistica, ma di vita».
Gli appuntamenti hanno registrato una grande partecipazione con più di 10mila presenze a Cortemilia in dieci giorni, grazie anche al concerto dei Santi Francesi e il sold-out di circa tremila spettatori per quello di Orietta Berti. Occasioni che hanno coinvolto tanti turisti, interessati da un’ampia scelta tra musica, cultura ed enogastronomia con la partecipazione di ospiti prestigiosi anche dall’estero.
Spiega il consigliere comunale con delega a Turismo, manifestazioni e organizzatore della fiera, Marco Zunino: «Questa edizione ha allargato i propri confini con la presenza di due aziende provenienti da Cina e Slovenia, entrambe specializzate nella lavorazione delle nocciole». Aggiunge Zunino: «È stata una fiera ricca di sorprese, come la consegna della nocciola d’oro alla campionessa olimpica di Parigi 2024, Ilaria Spirito». Un successo confermato anche a livello mediatico grazie a internet. Conclude Zunino: «Il sito dedicato alla fiera nazionale della nocciola di Cortemilia si conferma come il più efficace strumento di comunicazione con più di 43mila accessi nel solo mese di agosto e un picco di 6.830 il giorno dopo l’inaugurazione, senza dimenticare i social che continuano a dimostrarsi un luogo di aggregazione importante con oltre 350mila visualizzazioni».
Fabio Gallina
