SALUTE Dal 6 al 21 settembre ospedali e ambulatori di tutto il Piemonte e Valle d’Aosta apriranno le loro porte ai cittadini con eventi e incontri dedicati alla figura del fisioterapista: si tratta di Open fisio, l’iniziativa promossa dall’Ordine fisioterapisti Piemonte e Valle d’Aosta in occasione dell’8 settembre, Giornata mondiale della fisioterapia, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere tutte le aree e gli ambiti specialistici di cui la fisioterapia si occupa per migliorare la qualità di vita delle persone.
Distribuiti su tutto il territorio, sono ben 34 i presidi che terranno aperte le loro porte per accogliere e far conoscere attraverso materiale informativo, colloqui e consulenze le potenzialità della professione. Alle iniziative prende parte anche l’Asl Cn2, nei suoi presidi di Verduno, Alba, Bra, Canale e Cortemilia.
Chi è il fisioterapista? È un professionista sanitario che ha conseguito la laurea in fisioterapia o un titolo equipollente riconosciuto dallo Stato italiano. Svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione in modo autonomo o in collaborazione con altre figure sanitarie.
Le sue attività si applicano o sono relative sia allo stato di salute, in termini di prevenzione, sia a diversi stati di malattia ad esempio di tipo ortopedico, neurologico, oncologico, cardiorespiratorio, viscerale e reumatologico, trattando pazienti di tutte le età. Per esercitare la professione, è necessaria l’iscrizione all’Ordine dei fisioterapisti. Sul sito della Federazione nazionale ordini fisioterapisti è possibile verificare l’iscrizione: https://albo.alboweb-fnofi.
Gli eventi di Open fisio saranno possibili grazie alle numerose realtà che aderiscono all’iniziativa e che hanno reso possibile la programmazione dei diversi punti informativi presso le varie sedi. All’interno del territorio dell’Asl Cn2 saranno allestiti una serie di punti di incontro in cui conoscere i servizi offerti dalle nostre strutture e i percorsi di accesso:
BRA: lunedì 9 settembre – ore 8.30-13, presso la casa della comunità (ex ospedale Santo Spirito);
VERDUNO: martedì 10 settembre – ore 8.30-13, presso l’ospedale Michele e Pietro Ferrero (atrio al 3° piano);
CORTEMILIA: martedì 10 settembre – ore 9-13, presso la casa della comunità;
CANALE: martedì 10 settembre – ore 8.30-13, presso la casa della comunità;
ALBA: mercoledì 11 settembre – ore 8.30-13, presso la casa della comunità (ex ospedale San Lazzaro).
Per maggiori informazioni sulla figura del fisioterapista, l’Ordine ha pubblicato materiali di approfondimento, disponibili on-line (https://www.fnofi.it/ofi-