ASTI Al via domani, giovedì 19 settembre, ad Asti, la prima edizione di Astigiani mercanti d’Europa: festival del Medioevo astese. L’assessore comunale alla cultura Paride Candelaresi ha spiegato: «A dare il via all’evento sarà il convegno internazionale dal titolo “Fiere, città e mercanti (1350 – 1600),” che si svolgerà a palazzo Mazzola (Archivio storico), a partire dalle 15. Sempre domani e nel medesimo luogo, seguirà, alle 18, l’inaugurazione della mostra omonima. Nello specifico, si tratta di iniziative legate al progetto internazionale CoMor del Ciham di Lione e dell’Università di Erfurt, a loro volta in stretto rapporto con l’attività del Centro studi “Renato Bordone” di Asti».
Venerdì 20, presso i giardini Guglielminetti, il professor Franco Cardini, docente emerito all’Istituto di scienze umane e sociali della Normale di Pisa, terrà, dalle 17.30, una lectio magistralis su politica ed economia tra Europa e Mediterraneo, introdotta dal professor Giuseppe Sergi; alle 21, in piazza Cattedrale, si terrà il concerto del gruppo La ghironda dal titolo Pellegrini, mercanti e vino.
Il festival continuerà sabato 21, alle 11, presso la biblioteca Giorgio Faletti, con l’incontro “Gialli e indagini nel Medioevo, tra narrativa e realtà,” a cura di Riccardo Santagati.
Conclusione, domenica 22, sempre in Biblioteca, dalle 18, con la conferenza “Cronache di Asti nel Medioevo” del professor Marino Zabbia.
Candelaresi ha spiegato: «Il progetto nasce dall’esigenza di dare il giusto spazio e risalto alla storia medievale, che rappresenta l’essenza della nostra città e uno dei periodi di massimo splendore, troppo spesso stereotipato come epoca oscura o addirittura barbarica».
Il sindaco Maurizio Rasero ha commentato: «È un progetto ambizioso, che si amplierà nelle prossime edizioni e che andrà a unirsi e integrarsi con le iniziative già esistenti, portando sotto l’egida del Medioevo nuovi percorsi culturali e di formazioni, così da costituire un unicum della città di Asti».
E questo è il motivo per cui nel programma del festival si inserisce la manifestazione Arti e mercanti, che chiude ogni anno il calendario del Settembre astigiano: la tradizionale rievocazione di un antico mercato medievale, organizzata dalla Cna di Asti, si svolgerà sabato 21 e domenica 22 nel tratto di corso Alfieri che comprende la Torre Rossa.
Stefania Gagliano, direttrice della Cna, ha dichiarato: «Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’assessore Candelaresi, dal momento che Arti e mercanti è una manifestazione storicamente patrocinata dalla città di Asti e gli eventi inseriti nel palinsesto del festival consentono di arricchire e completare la narrazione che nel nostro piccolo portiamo avanti da oltre vent’anni».
Manuela Zoccola