Ultime notizie

Cirio: «Asti-Cuneo in ritardo? Ho chiesto di sospendere il pagamento del tratto Alba Ovest»

Dice il governatore: «Ad aprile 2023 la società Asti-Cuneo si era impegnata di fronte al Governo a completare i lavori dell’ultimo lotto entro la fine del 2024, nonostante il contratto prevedesse 30 mesi di lavori. Ora apprendiamo che questo non è possibile»

Cirio: «Asti-Cuneo in ritardo: ho chiesto di sospendere il pagamento del tratto Alba Ovest» 1

AUTOSTRADA Dopo il servizio andato in onda su Rai 3, dove in sostanza si palesa il ritardo nella costruzione dell’ultimo lotto dell’Asti Cuneo – che non terminerà nel 2024, malgrado gli annunci degli ultimi mesi da parte di tutti, compresa la Regione -, interviene in merito il governatore Alberto Cirio: «Non si può essere puntuali quando si tratta di far pagare e in ritardo quando si deve costruire. Per questo ho già avanzato alla società autostradale la richiesta di sospendere, a fronte dello slittamento dei tempi del cantiere, il pagamento del pedaggio alla sbarra di Verduno».

E prosegue: «Ad aprile 2023 la società Asti-Cuneo si era impegnata di fronte al Governo a completare i lavori dell’ultimo lotto entro la fine del 2024, nonostante il contratto prevedesse 30 mesi di lavori. Ora apprendiamo che questo non è possibile e abbiamo immediatamente chiesto la convocazione di un incontro al Ministero, già fissato per il 2 ottobre, per avere il dettaglio delle motivazioni che hanno portato a questo slittamento e il relativo nuovo cronoprogramma. Rimane il fatto che il cantiere è pienamente operativo e pertanto il completamento dell’opera non è assolutamente a rischio, le lavorazioni proseguono e il 2 ottobre avremo certezza di quanti mesi del 2025 sono necessari per il completamento dell’opera. Fino ad allora, ho chiesto che venga sospeso il pedaggio a Verduno».

 

Banner Gazzetta d'Alba