Ultime notizie

Con Bere il territorio Go wine premia Antonio Ricci e Anna Schneider nel castello di Grinzane

GRINZANE CAVOUR È Antonio Ricci il Maestro di bere il territorio: il premio sarà consegnato sabato 28 settembre alle 17.30 nella sala delle Maschere del castello di Grinzane. Ricci, nato ad Albenga nel 1950, amico personale di Carlo Petrini, nel 2018 a Santo Stefano Roero ha ricevuto, insieme a Paolo Pejrone, il tartufo bianco d’Alba Rocche del Roero. Laureato in lettere, iniziò la carriera come autore di Fantastico.

Le sue creature più famose sono il Drive in e Striscia la notizia, telegiornale satirico in onda senza interruzioni dal 1988. Nell’occasione, sabato saranno premiati gli elaborati vincitori del concorso letterario Bere il territorio. Un premio speciale andrà ad Anna Schneider per la sua attività di ricerca in campo vinicolo per l’Università di Torino.   

Il programma completo

  • Sabato 28 settembre 2024 ore 17.30
  • Castello di Grinzane Cavour – Sala delle Maschere
  • Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario Nazionale “Bere il territorio” XXIII Edizione
  • Consegna del premio Il Maestro di Bere il territorio a Antonio Ricci

Con Bere il territorio Go wine premia Antonio Ricci e Anna Schneider nel castello di Grinzane

  • Premio Speciale a Anna Schneider per il prezioso lavoro di ricerca in campo vitivinicolo
  • Partecipa la Giuria: Gianluigi Beccaria, Valter Boggione, Margherita Oggero, Bruno Quaranta, Massimo Corrado.

Abbiamo il piacere di invitarVi a partecipare alla Cerimonia di Premiazione della ventitreesima edizione del Concorso Letterario Nazionale “Bere il territorio”, promosso dall’associazione Go Wine, che si terrà sabato 28 settembre alle ore 17,30 presso la Sala delle Maschere del Castello di Grinzane Cavour.

Gli altri premi

Dalla sezione generale del concorso, all’autore di un libro edito nel 2023 avente per oggetto il tema del vino e della viticoltura.

Un’attenzione sarà riservata al tema della sostenibilità come previsto da uno specifico articolo del Bando: nell’occasione l’Associazione attribuirà alcuni riconoscimenti ad associazioni e cantine che hanno operato in modo virtuoso in questo ambito.

Il concorso letterario nazionale “Bere il territorio”

Promosso da Go wine, associazione nazionale di consumatori e turisti del vino, il concorso intende contribuire in modo concreto a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando a un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino. Il bando della ventitreesima edizione invita i partecipanti a farsi idealmente viaggiatori. Il tema proposto riguarda il viaggio in un territorio del vino, raccontando un’esperienza, valorizzando i temi che sono cari ad ogni enoturista.

Bere il territorio… per attribuire un valore aggiunto a ciascun vino di qualità. Evidenziando, attraverso il calice, la cultura e l’ambiente in cui quel vino si afferma. Un modo per riaffermare con convinzione che il vino appartiene alla storia ed alla cultura rurale dell’Italia.

Si conferma l’inserimento di un premio speciale a favore di un libro, edito durante l’anno 2023, che abbia come tema il vino o che, comunque, riservi al vino una speciale attenzione.

Per la terza edizione un premio speciale viene rivolto a realtà del comparto vitivinicolo che si siano distinte per aver salvaguardato il patrimonio territoriale in un’ottica di sostenibilità nel rispetto di modelli di sviluppo equi e “green”.

Banner Gazzetta d'Alba