ALBA In appena un anno e mezzo dalla sua costituzione la fondazione don Gianolio Ets, volta a favorire il territorio sui temi del lavoro e dell’inclusione, sta generando grande attenzione e coinvolgimento.
Il presidente Olindo Cervella, coadiuvato dal Consiglio di amministrazione composto da Felice Cerruti, Giuseppe Galeasso e Fulvio Baratella, sintetizza il momento positivo anche alla luce del crescente numero di sostenitori, soci e donatori che rivestono grande aspettativa sul ventaglio di azioni messe in campo: «Alcune azioni sono di immediato respiro, come il sostegno allo studio a favore di giovani e adulti disoccupati “fuori sede” che necessitano di un aiuto per le spese di trasporto o di abitazione per poter frequentare corsi qualificanti di immediata risposta ai bisogni di lavoratori delle filiere del territorio».
Alcuni esempi concreti, immediati e apprezzati: borse lavoro a copertura di abbonamenti e spese per chi frequenta i corsi Oss operatori socio sanitari, figure sempre più necessarie a strutture socio sanitarie e famiglie, e introvabili in loco.
Sostegno, in partnership con l’Associazione ristoratori e l’Associazione commercianti albesi e Apro formazione, con la presa in carico dei costi di abitazione e di trasferimento a favore di corsisti “fuori sede”, dei giovani neo diplomati in scuole alberghiere provenienti dalla Sicilia e da fuori territorio volti a dare risposta alle necessità degli imprenditori della ristorazione che si trovano a fare fronte a un mutato rapporto con il mercato del lavoro, dovendo saper cogliere opportunità di cui la stessa fondazione don Gianolio si fa parte attiva e propositiva. A tal fine si segnala l’esperienza pilota già sostenuta nella primavera di quest’anno e ripetuta con un nuovo nucleo di corsisti presi in carico da settembre e per i prossimi tre mesi.
Le borse lavoro si dimostrano sempre più un valido strumento per attrarre corsisti per le imprese di tutte le filiere a caccia di lavoratori anche per il commercio e la grande distribuzione, la meccanica e la manifattura in generale.
Il secondo progetto della fondazione don Gianolio che ha raccolto grossi favori e aspettative è l’azione affidata ad Apro formazione di creare un servizio di mediazione culturale a favore dei giovani studenti stranieri delle scuole sia albesi che del territorio. Progetto di grande necessità che coinvolge tutti i soggetti in rete, scuole e soggetti del terzo settore, inizialmente partito con il contributo ricevuto dal Comune di Alba si è ora rafforzato portando a complemento del contributo della fondazione don Gianolio anche la fondazione Crc.
Articolata è inoltre l’azione di analisi, rete, socializzazione del problema legato alla mancanza di abitazioni per lavoratori, in particolare stranieri e qui fondazione don Gianolio Ets partecipa a cofinanziare insieme a fondazione Crc ed altri partner, il progetto che ha come capofila gestore Weco, oltre che fare lobby ed attrazione sul territorio di possibili “player” specializzati nell’investimento immobiliare attivi nel social housing.
Grande interesse è dato anche dal progetto Ricordare il futuro di media e lunga ricaduta, sulla cui valenza ha creduto anche la fondazione Crc, partito affidando al sociologo Aldo Bonomi, col grande risalto dato dal Sole 24 ore (con l’articolo che riportiamo integrale in allegato) che ha visto coinvolti a oggi oltre 50 stakeholder oggetto di interviste mirate a fare emergere punti di forza e punti di debolezza e di limite con cui oggi ci si trova a fare i conti, in particolar modo circa la mancanza di capitale umano da inserire nelle filiere produttive, la non attrattività del territorio per giovani e famiglie e come focalizzare il futuro ricordando da dove siamo partiti.
Conclude Cervella ringraziando e sottolineando l’importanza dei donatori istituzionali, aziende e persone fisiche che stanno condividendo le iniziative della fondazione don Gianolio che necessita di un costante sostegno per affrontare le sfide del futuro.
Il biglietto da visita della fondazione
Fondazione don Gianolio Ets
Strada Castelgherlone, 2/A – 12051 Alba (Cuneo)
Tel: 324-62.49.670 – Mail: info@fondazionedongianolio.it
Web: http://fondazionedongianolio.it
Per il sostegno allo studio, l’inserimento al lavoro e lo sviluppo del territorio.
Donazioni 5xmille codice fiscale 90061990041
Donazioni libere: Iban IT49D0853022503000000265431 DIVENTA SOCIO