
ALBA Il bollettino di allerta meteo diffuso oggi (mercoledì 4 settembre) alle 13 da Arpa Piemonte prevede per domani, giovedì 5 settembre, un’allerta gialla per rischio idrogeologico in molte zone del Piemonte, compresa l’area albese mentre sulle montagne del Torinese l’allerta sarà arancione.
Il meteo
Fin dalle prime ore del mattino sono previste precipitazioni intense e prolungate.
Il sindaco Alberto Gatto ha già allertato i volontari di Protezione civile per eventuali interventi necessari.
In caso di forti precipitazioni, si raccomanda alla popolazione di fare attenzione all’attraversamento di aree sensibili, come sottopassi e aree molto vicine ai corsi d’acqua e di tenersi aggiornati sulle previsioni meteorologiche.
Ogni comunicazione istituzionale sarà diffusa attraverso il sito del Comune di Alba (https://www.comune.alba.cn.it/) e sulle pagine social istituzionali Facebook e Instagram Città di Alba.
Il Piemonte apre la sala operativa della Protezione civile
A seguito del bollettino di allerta di arancione emesso da Arpa Piemonte per la giornata di domani, giovedì 5 settembre, sul Piemonte occidentale la Protezione civile della Regione ha disposto l’apertura nelle prossime ore della sala operativa.
Le previsioni meteo prevedono rovesci e temporali sparsi in estensione nelle zone montane, in intensificazione nella notte, e tempo diffusamente perturbato domani e fino al pomeriggio, con fenomeni localmente molto forti e significativi su vaste aree del territorio. Un miglioramento è atteso nel corso della serata di domani.
