MONTEU ROERO Imperdibile escursione alle porte dell’autunno, nei luoghi più scenografici e leggendari del Roero, ad ammirare i maestosi castagni secolari, le pareti sabbiose e suggestive delle Rocche e i tesori nascosti.
Un vero paesaggio da fiaba!
L’escursione, proposta per sabato 28 settembre, si sviluppa nel cuore del Roero dove la frattura delle rocche rende il paesaggio suggestivo e fiabesco; colline appartate e selvagge frequentate nel corso dell’800 da cruenti briganti locali, tra i quali spicca il nome di Francesco Delpero, detto “Rejnè”.
L’abitato di Monte Acuto è dominato da un castello che racchiude storie e misteri che si tramandano da secoli: la storia locale narra che l’imperatore soggiornò per un certo periodo all’interno dell’austero maniero.
Dopo aver percorso un suggestivo tratto di bosco raggiungeremo la radura della Castagna Granda, un esemplare di castagno monumentale di oltre 400 anni la cui circonferenza supera i 10 metri.
Proseguiremo seguendo sentieri panoramici sul bordo delle “dantesche” Rocche e visitando luoghi veramente fiabeschi
La visita dei Crutin
Al rientro in paese chi lo desidera può partecipare alla visita guidata dei “Crotin”.
I crotin di Monteu Roero sono un tesoro nascosto delle Rocche, si possono visitare grazie ai tour organizzati dall’Associazione Culturale Bel Monteu.
A termine è previsto un momento di simpatica convivialità presso un locale del centro storico.
Programma
Ritrovo ore 9:50 presso Piazza Roma, Monteu Roero (Cn).
Partenza ore 10:00.
Rientro nel primo pomeriggio.
Per concludere in bellezza proponiamo un momento conviviale presso la vineria bar del paese (facoltativo).
Info
Lunghezza percorso Km 15 circa.
Dislivello totale 305 mt.
Escursione di grande interesse paesaggistico, storico e geologico.
Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio e approfondimenti.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco per breve pausa. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Come partecipare
ESCURSIONE
15,00 € a testa (escluse degustazioni ed eventuali visite)
Gratuito minori anni 12.
Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.
La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefono.
VISITA DEI CROTIN
2,00 € a testa per la visita facoltativa ma consigliata dei Crotin, e del paese, con l’Associazione Cuturale “Beu Monteu”.
Contatti
Website ↝info@terrealte.cn.itTel: +39 339 657 5703