BOLLETTINO METEO Passato il primo evento di stampo autunnale nella giornata di ieri, con qualche danno nelle valli del Torinese, ci attendono un paio di giorni di relativa calma meteorologica. Ma domenica una nuova perturbazione potrebbe investire le nostre regioni con piogge e temporali.
Al Nord-ovest avremo questa situazione:
Oggi venerdì 6 e domani sabato 7 settembre.
Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso soprattutto sulle aree occidentali, mentre su quelle orientali e sulla Liguria il sole potrà avere uno spazio maggiore. Qualche rovescio sulle zone alpine e appenniniche non è da escludere soprattutto nelle ore pomeridiane.
Temperature in media con il periodo, dopo più di un mese. Valori massimi compresi tra 24 e 28 °C con tendenza a risalire domani. Minime comprese tra i 16 e 20 °C.
Venti generalmente deboli variabili e a regime di brezza. Domani pomeriggio si attiveranno moderati venti nordorientali sul mar Ligure che potrebbero interessare le coste del ponente.
Domenica 8 settembre.
La giornata inizierà già con nuvolosità estesa un po’ ovunque. Una perturbazione più intensa e compatta si avvicinerà all’Italia da Sud-ovest dalla tarda mattinata, portando maltempo sulle nostre regioni, con piogge, rovesci e temporali che al momento sembrano interessare più le fasce orientali di Piemonte e Liguria. Miglioramento a partire dalla serata.
Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in calo e non oltre i 23/24 °C. Venti che potranno essere moderati o localmente forti meridionali su Liguria orientale e Alessandrino nel pomeriggio. Deboli variabili altrove.
Da lunedì 9 settembre.
Si prospetta un inizio settimana di stampo più stabile e con temperature in temporaneo aumento.
- Previsioni stagionali: https://www.datameteo.com/meteo/659-Stagionali_Settembre_2024.html
- Previsione rischio grandine e dati grandinate: https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
- Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte
- Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba