Ultime notizie

Ritorna la Festa democratica per la città di Alba

Il circolo locale del Pd di Alba e Roddi anche quest’anno organizza cene e appuntamenti sotto le torri

Ritorna la Festa democratica per la città di Alba

ALBA Si terrà venerdì 20 e sabato 21 settembre la Festa democratica organizzata dal circolo del Partito democratico di Alba e Roddi. Il programma prevede dibattiti, confronti e momenti conviviali.

L’inizio sarà dato, venerdì 20 alle 18, con il convegno “La sanità territoriale: sfide e opportunità”, in programma al palazzo Mostre e congressi. Interverranno Monica Canalis, consigliera regionale dal 2019, la quale, con “Salviamo la sanità nazionale”, parlerà delle proposte del Pd per la salute pubblica. Ivana Borsotto, già consigliera comunale a Fossano, candidata alle europee del 2019 e alle ultime regionali, si focalizzerà su carenze e criticità riscontrate in ambito locale. L’assistenza nel fine vita sarà il tema portato in discussione da Mavi Oddero, presidente emerita dell’associazione Ho cura.

Seguirà, alle 20, la cena di autofinanziamento al ristorante Nuova Partenope nel tennis club di Ricca. Il menù, dal costo di quaranta euro, prevede crocchette friarielli e salsiccia, polpette alla napoletana, parmigiana di melanzane, pasta patate e provola, arrosto di maiale con patate al forno, babà, acqua e caffè. Le prenotazioni vanno effettuate al numero 338-64.50.417.

Pd Alba: netta affermazione di Elly Schlein

Il giorno successivo, sabato 21, il fulcro della Festa democratica sarà piazza San Giovanni. Alle 16 saranno aperti quattro tavoli di discussione. Nel primo, gestito dalle Giovani democratiche, l’argomento principale sarà lo stato sociale per le donne. Caterina Romeo della segreteria regionale delle politiche di genere e Pierangela Castellengo, consigliera comunale albese, affronteranno temi come salute riproduttiva, medicina di genere, donne e mondo del lavoro, tempi di vita e tempi di lavoro.

In un altro spazio si potranno incontrare i membri di maggioranza della nuova Amministrazione comunale. Sarà predisposto un angolo per depositare in un’urna idee, suggerimenti, proposte e critiche. Scrivendo il proprio contatto sul foglio si riceverà, nei giorni successivi, una risposta dai politici locali. Ci sarà pure un’area per i più piccoli, i quali potranno scrivere o disegnare ciò che vogliono chiedere al sindaco.

Alle 17.30 inizierà l’incontro “Innovare il partito: esperienze e riflessioni a confronto” dall’emblematico sottotitolo “Il nostro manifesto per il Pd che evolve”. A disquisire saranno il sindaco Alberto Gatto; Matteo Giordano e Lorenzo Cassine, consiglieri comunali a Roccavione e Fossano; Francesco Fragolino della segreteria dei Giovani democratici; Eliana Davila, fondatrice della lista civica Futura. Modererà Andrea Fenocchio.

Gatto su Energie nuove: «Al momento nessun accordo, valuterò»
Il sindaco di Alba Alberto Gatto. Foto Marcato

Dalle 20 sarà possibile rifocillarsi con il cibo di strada e dissetarsi con le birre artigianali del Boia fauss. L’intrattenimento musicale sarà garantito dal gruppo The follis.

Spiegano gli organizzatori: «Siamo in una fase di rinnovamento. In autunno ci sarà il nostro congresso e saranno eletti i nuovi membri della segreteria, con la designazione del successore di Luigi Garassino, che è attualmente assessore. Siamo inoltre nella fase del tesseramento, stiamo ricontattando i vecchi iscritti e cercandone dei nuovi. Nel 2023, il nostro circolo aveva 153 membri. Sarà possibile procedere con il tesseramento anche durante la Festa democratica e tramite l’indirizzo di posta elettronica pdalbademaria@gmail.com».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba